ilNapolista

Sarri e il buonismo del post-Real Madrid: «Cresciamo se ci incazziamo per le sconfitte»

In conferenza l’allenatore fa un passaggio importante: «Se vogliamo diventare una squadra forte, bisogna essere arrabbiati dopo ogni sconfitta».

Sarri e il buonismo del post-Real Madrid: «Cresciamo se ci incazziamo per le sconfitte»
Lo stacco di Sergio Ramos

Spero che la partita col Real Madrid ci abbia lasciato un po’ di incazzatura perché se vogliamo diventare una squadra forte bisogna essere arrabbiati dopo ogni sconfitta. Il rischio ora è che non ci sia né l’entusiasmo di chi ha passato turno, né la rabbia di chi è stato eliminato.

La frase sugli arbitri

È forse la frase più interessante della conferenza stampa di ieri di Maurizio Sarri. In tanti, ovviamente, si sono soffermati sugli arbitri e lo Juventus Stadium. L’allenatore del Napoli ha ripetuto il concetto espresso dal giornalista Rai Enrico Varriale su Twitter. La frase sul Real Madrid, però, rivela un Sarri diverso dall’immediato post-partita di Champions in cui ha giustamente elogiato il primo tempo del Napoli, ha sottolineato che il Real molto raramente – per non dire mai, era questo il senso – era stato costretto a buttare la palla in fallo laterale.

Un post-partita quasi trionfante

Ne è nato un post-partita fin troppo felice per una sconfitta e due gol subiti da calcio d’angolo. Noi, per esser chiari, non ci siamo arrabbiati. Non abbiamo mai immaginato che il Napoli potesse eliminare il Real, né dopo il gol di Insigne a Madrid né dopo quello di Mertens al San Paolo. E, a dirla tutta, non lo ha mai immaginato nemmeno la squadra di Zidane. Però è vero che, tranne il dibattito sulla marcataura a uomo o a zona, il post-partita è stato sin troppo trionfante per un confronto in fondo perso 6-2.

[videoInread]

 

La palla in fallo laterale

Ed è lo stesso Sarri in qualche modo a sottolinearlo con quella frase “Speriamo che ci abbia lasciato un po’ di incazzatura”, cui aggiunge: «Se vogliamo diventare una squadra forte bisogna essere arrabbiati dopo ogni sconfitta». Il concetto è sacrosanto, impossibile non sottoscriverlo. Dev’essere anche l’allenatore a inviare questi messaggi, così come fatto ieri. Fermo restando che – ripetiamo – pensare di eliminare il Real ci è parso da sempre fantascienza. Però è ovvio che costringere il Real a gettare la palla in fallo laterla non può bastare, Anche perché è previsto dal regolamento, sarà un’onta a livello stilistico ma in fondo non c’è nulla di male. Alla fine contano i gol ed è finita 6-2. Se ci incazziamo, cresciamo. Ha fatto bene Sarri a sottolinearlo. Ma questo vale sempre. Non bisogna dimenticarselo.

ilnapolista © riproduzione riservata