Il giornale spagnolo, vicino alle cose del Madrid, sulla squadra di Sarri: «Una squadra da contropiede, ma con pochi giocatori di grande esperienza internazionale».
Le reazioni dalla Spagna dopo l’accoppiamento tra Napoli e Real
Se il giornale catalano Sport scrive che il Real Madrid «è stato fortunato come al solito», i castigliani di As ci vanno più cauti. Nel primissimo pezzo di commento al sorteggio, il quotidiano più vicino alla casa Real, scrive testualmente:
Sarà difficile eliminare il Napoli
La disamina sulla squadra di Sarri è ampia, si parte dalla grande capacità in transizione fino alle difficoltà nel reggere un gioco posizionale ben organizzato. C’è qualche imprecisione, però. Quella che riguarda un Napoli «divenuto squadra da contropiede dopo l’addio di Higuain e l’infortunio di Milik», ad esempio. Oppure la mancanza di giocatori di esperienza internazionale: quella dei calciatori azzurri è nulla a confronto ai calciatori del Madrid, ma Reina, Hamsik, Callejon e Albiol superano o comunque si avvicinano alle 50 presenze europee nazionali escluse.
C’è rispetto, c’è un pizzico di preoccupazione, comunque. Leggiamo ancora: «Un altro polacco oltre Milik, Zielinski, ha un ruolo importante nel 4-3-3 di Sarri. Albiol e Koulibaly formano un’importante coppia centrale. Suugli esterni, da tenere d’ochio la velocità di Insigne e Mertens, supportati da Hysaj e Ghoulam». La stella, invece, è ovviamente Marek Hamsik.
El Buitre
Anche Emilio Butragueno, carnefice dell’unico precedente tra le due squadre, mostra grande rispetto per il Napoli. Questo il suo commento al sorteggio: «E’ sempre dura, giochiamo la prima partita in casa e dovremo ottenere il miglior risultato. Conosciamo l’ambiente ed il tifo del loro stadio. Precedente al San Paolo? Ricordo quell’atsmofera favolosa per loro, fu difficile per noi.
«Il Napoli ha un ottimo tecnico, è cresciuto molto negli ultimi anni e quindi in casa dovremo ottenere un buon risultato. Le squadre italiane sono abituate alla pressione, sarà una sfida pericolosa», ha concluso Butragueno.