ilNapolista

Cresce sul web la voglia di pace tra Napoli e Roma, il Napolista è d’accordo

Tribù Giallorossa lancia una petizione per tornare al gemellaggio tra le tifoserie del Napoli e della Roma e in tanti firmano.

Cresce sul web la voglia di pace tra Napoli e Roma, il Napolista è d’accordo

Arriva un momento in cui si prova a riflettere sulle cose, sui comportamenti, e ci si guarda allo specchio. È quel che sta avvenendo in questi giorni sul web – che poi è la vita reale – tra tifosi della Roma e tifosi del Napoli. La storia è ormai tristemente nota. Una tradizionale amicizia tra le tifoserie che è progressivamente degenerata in odio e violenza con continui scontri culminati nella uccisione di Ciro Esposito per mano di Daniele De Santis ex ultrà romanista, neofascista, che – come tutti sanno – il 3 maggio 2014 colpì a morte Ciro che era a Roma per assistere alla finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Una partita tra Napoli e Fiorentina in cui un romanista ha ucciso un napoletano. E qui ricordiamo che, ovviamente fatto salvo il diritto alla giustizia, la famiglia di Ciro non potrebbe non vedere di buon occhio la rimozione di un’assurda rivalità che ha portato alla assurda morte del loro figlio.

In questa estate 2016 sono accaduti anche due eventi calcistici o comunque di calciomercato. La Juventus, squadra eufemisticamente poco amata da entrambe le tifoserie, ha acquistato sia Pjanic sia Higuain. Mentre Roma e Napoli litigano, la Juventus si rafforza ulteriormente. Forse è stato anche questo a smuovere gli ambienti. Va detto che il corpaccione delle tifoserie – almeno prima dell’omicidio di Ciro, per quel che riguarda Napoli – non ha mai mai compreso fino in fondo questo odio che è fondamentalmente antistorico.

E così da giorni c’è un importante movimento sul web. E non solo, se consideriamo l’attacco di Totti a Higuain per la decisione di passare alla Juventus. La pagina facebook di Tribù Giallorossa ha pubblicato cinque giorni fa questo status:

tribugiallorossa

“Caro NAPOLETANO, per colpa di qualche idiota tra noi ultimamente non scorre tanta simpatia ma siamo uniti da sempre dal sole e dalla passione per il calcio che in altre città non possono capire. Oggi è un giorno triste perché ancora una volta i soldi hanno vinto sui nostri sentimenti. Mi fa rabbia vedere Higuain che fino a solo 3 mesi fa incitava là curva a cantare Difendo la città.. Ed oggi va a testa bassa dal nemico strisciando come un verme. Voi che avete avuto Maradona non meritate mercenari come Higuain. Totti tutta la vita Ora fatevi sentire e restituitegli tutto quello che vi sta levando”.

Status che ha raccolto oltre 14mila likes e quasi cinquemila condivisioni con oltre duemila commenti in cui tifosi del Napoli e della Roma si scambiano reciproci e complimenti e si dichiarano desiderosi di tornare alla vicinanza di prima, quando c’era il gemellaggio tra le due tifoserie e il derby del Sud era un giorno di festa.

E la stessa Tribù Giallorossa ha lanciato la petizione per tornare al gemellaggio tra le due tifoserie.

“Rivogliamo il gemellaggio calcistico tra le tifoserie di Roma e Napoli unite da sempre da una passione vera che va oltre il calcio fatto di vittorie a tutti i costi. Sappiamo di non essere i soli a pensarla in questo modo ed il successo di un post sulla nostra pagina Facebook “Tribù Giallorossa” che in meno di 24 ore ha generato quasi 800 mila visualizzazioni e più di 4000 condivisioni con oltre 2 mila commenti ci hanno spinto ad ufficializzare la volontà di tutti. Non facciamo parte di gruppi ultras organizzati ma siamo semplici tifosi che amano il calcio e che vorrebbero tornare allo stadio con i propri figli per godersi di nuovo la partita simbolo del sud. Se anche tu ami il calcio fatto di passione, di colori e di sentimenti come solo Napoletani e Romanisti sanno vivere grida insieme a noi ” RIVOGLIAMO IL DERBY DEL SOLE”.

Noi del Napolista non possiamo che condividere e appoggiare questa iniziativa, nella speranza che il più rapidamente possibile si possa tornare al clima cordiale tra le due tifoserie.

ilnapolista © riproduzione riservata