ilNapolista

Prosegue la faida del basket: Petrucci scrive alla Fiba, procedimento contro club ribelli

Prosegue la faida del basket: Petrucci scrive alla Fiba, procedimento contro club ribelli

Dopo l’annuncio della Fiba, che ha sospeso 14 federazioni europee per l’adesione di alcuni club alla Eurocup, ecco una nuova puntata delle telenovela basket: il presidente della Fip (ed ex numero uno del Coni) Gianni Petrucci ha inviato una lettera alla Federazione Internazionale per ribadire la «piena adesione dell’Italia» ai regolamenti. 

Oggi, infatti, scadeva il termine ultimo per la presentazione di eventuali chiarimenti in merito alla condotta dei club, che si erano iscritti all’Eurocup e avevano, di conseguenza, snobbato la nuova Champions League a marchio Fiba. Petrucci, nella sua comunicazione, ha annunciato di «aver avviato la procedura per determinare la sussistenza di gravi violazioni all’ordinamento sportivo posto in essere da Reggio Emilia, Sassari e Trento per l’adozione dei conseguenti provvedimenti sanzionatori».

Il contenzioso, ovviamente, non è ancora finito: dopo un primo incontro con i rappresentanti di LegaBasket – durante e dopo il quale Petrucci ha ribadito che la nazionale italiana «ospiterà il preolimpico e ovviamente vi parteciperà, così come agli Europei del 2017» -, venerdì sarà la volta del confronto col presidente del Coni Giovanni Malagò. 

ilnapolista © riproduzione riservata