ilNapolista

Fiorentina-Napoli all’estero è «uno spettacolo del calcio che però fa felici solo Juve e Roma»

Fiorentina-Napoli all’estero è «uno spettacolo del calcio che però fa felici solo Juve e Roma»

Come segnalato da MisterChip su Twitter «Fiore-Napoli è la prima partita con 6 spagnoli titolari in TUTTA la storia della Serie A (Marcos, Tello, Valero, Reina, Albiol e Callejón)», diventeranno poi 7 con l’entrata di David Lopez. Motivo per cui, come spesso accade, grande interesse da parte della stampa spagnola.

Per AS, nella consueta cronaca di Mirko Calemme, le due squadra dopo le delusioni di Europa League «hanno confermaro di essere le squadre con il gioco più spettacolare del Bel Paese: la partita è finita 1-1, ma il risultato nasconde una quantità immensa di occasione per entrambe le squadre, che hanno lottato durante i 90 minuti per raggiungere i tre punti vitali per i loro obiettivi ed alla fine hanno dovuto accontentarsi di un solo punto.» Si nota poi come la squadra di Sosa sia stata l’unica in tutta la Serie A a non prendere il possesso del pallone al “catalano” Napoli di Sarri «Lo ha fatto nella partita di andata e si sono questo Lunedì: nel primo tempo i Viola le dio un baile a los azzurri, ma solo grazie agli errori offensivi dei suoi attaccanti si è andati al riposo sul pareggio.» Dopo un primo tempo di marca Viola, alla ripresa «siamo tornati a vedere il Napoli di Sarri, che ha ripreso il possesso del pallone mostrando il bel calcio che ha entusiasmato i suoi tifosi. […] I Partenopei hanno creato più pericolosi, ma il risultato non è cambiato, ed è stato giusto.

«Il risultato, senza dubbio, serve solo a Juve e Roma […] Una delusione che non cancella lo spettacolo del Franchi e che rende molto chiaro che questo Napoli e questa Fiorentina, ora senza i complicati impegni europei del giovedì, lotteranno fino alla fine per i posti nobili del Calcio.»

Anche per Marca lo spettacolare pareggio tra Napoli e Fiorentina non soddisfa nessuna della due squadre, che pur esprimendo un calcio di grande qualità vedono allontanarsi i loro obiettivi «La Fiorentina viene raggiunta al terzo posto dalla Roma, mentre il Napoli non vince da 3 partite e si trova a 3 punti dalla capolista Juventus.» In un altro breve articolo si segnala «El tremendo enfado di Higuaín con Sarri tras cambiarle en el 89′

Per Imma Mentruit su Mundo Deportivo «nella primo tempo la Fiorentina di Paulo Sousa ha dettato legge, attacco dopo attacco, e il Napoli ha sofferto l’indicibile. Mai la squadra di Sarri ha tirato così poco nella primo tempo: solo due volte. Gli azzurri hanno perso tutti i balones divididos e, quando avevano il possesso riusciva con difficoltà a mantenerlo e gestirlo con criterio. Era un Napoli irriconoscibile.»

Solo nella ripresa c’è stata la reazione del Napoli «y empezó a salir con peligro al contraataque. Solo una doppia partata di Tatarusanu ha impedito alla squadra di Sarri di passare in vantaggio.» Infine anche su Mundo Deportivo si dà notizia del fastidio del Pipita e del record degli spagnoli in campo.

Più stringata la cronaca della stampa anglosassone: GuardianDaily Mail e BBC si limitano a riportare il punteggio con una breve cronaca del match, così come sul New York Times.

In chiusura per l’Equipe “Gonzalo Higuaín salva ancora il Napoli sul terreno della Fiorentina”, il breve si apre con una domanda provocatoria «Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, inviterà Gonzalo Higuaín a cena ? Infatti, se la Fiorentina è ancora 5 punti dietro al Napoli in classifica, è grazie al suo attaccante argentino. Lo stesso che era ritenuto tropo grasso appena qualche giorno fa […] Senza dubbio offeso dalle parole del suo presidente, l’ex attaccante del Real Madrid ha risposto nella miglior maniera possibile firmando questo lunedì era la sua 25esima realizzazione della stagione in 27 match»

ilnapolista © riproduzione riservata