Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Sassuolo
Prepartita – Inizia il girone di ritorno e, oggettivamente, il morale è completamente diverso da quello che avevamo all’inizio del girone d’andata. L’inter, incredibilmente non ha vinto uno a zero ma ha pareggiato. Lo vedi che alla lunga, se non tieni un gioco, non le puoi vincere tutte uno a zero? Mo, stasera è importantissimo vincere. Per non fare n’ata figuraccia come a Bologna, per allungare sull’Inter, per rimanere capolisti e per non illudere i bianconeri. Forza ragazzi, riscattiamo l’andata e schiattiamogli la capa.
Minuto 0’ – Il nostro pensiero e abbraccio virtuale a Chalobah. Ragazzo ti siamo vicini tutti. Vinciamo questa partita anche per lui.
Minuto 1’ – Hysaj a soreta? Ma che hai combinato? E pure tu Albiol, mo non è che siccome hai segnato allora si possono stendere le genti in area. Ma porca di una miseria. ‘Sto Sassuolo c’ha acciso. Altro che schiattiamo qua e schiattiamo la.
Minuto 2’ – Vai san Pepe, pensaci tu. Fagli la fattura di Balotelli. Niente, la jastemma non ha colto. Vabbé ragazzi oggi giochiamo 1 handicap.
Minuto 5′ – Mannaggia alla miseria: questi pressano da paura e non ci fanno ragionare. ‘Ste squadre emiliane ci rompono sempre le scatole. Vediamo di non farle diventare il nuovo tabù.
Minuto 9’ – Gonzalo mio, Gonzaluccio che peccato, è uscita di poco. Vabbé, la cosa buona è che mi pare che siamo usciti dallo shock del rigore e abbiamo iniziato a giocare.
Minuto 15’ – A Ghoulam gli fa bene farsi un poco di panchina ogni tanto. Lo vedo col sangue agli occhi. Manca poco che lo beffa a quel Consigli la.
Minuto 18’ – Eccolo la! José se l’era conservata per il ritorno! Ma guarda Lorenzo come lo aspetta e gliela mette perfetta! Che grandi la davanti! Andiamo che ricomincia la partita!
Minuto 23’ – Muoia Sansone con tutti i filistei! Mannaggia a questo. A Hysaj non gli sta facendo capire niente stasera.
Minuto 25′ – Ma che la alzi a fare quella bandierina? Fatti i fatti tuoi che Calleti ormai si è sbloccato e andava a fare la doppietta.
Minuto 28’ – San Pepe Reina, ora pro nobis. Guagliu’ ma li vogliamo fermare a questi prima che arrivano in area oppure stasera ci piace rischiare?
Minuto 31’ – Col questo cross Vrsaljko ha voluto dimostrare che abbiamo fatto bene a non prenderlo. Noi già teniamo a Maggio che li sbaglia molto meglio di così.
Minuto 35′ – Guarda la Consigli come l’ha levata col piede. Questa parata ha un nome e quel nome inizia per C e finisce per ULO.
Minuto 37’ – Pepe mamma mia, vabbè che sai giocare coi piedi ma ti pare il caso di fare sti giochetti in area? M’hai fatto sverminare!
Minuto 41′ – Gonzalo! L’ha messa dentro! Grande Pipita! E sono diciannove! Mamma mia, continua così fino alla fine! Manda a casa tutti i gufi che si erano appollaiati sopra a quella bella copertura del San Paolo!
Minuto 46’ – Bravo Hysaj, questa volta non ti sei fatto fregare come nel primo tempo. Statte accorto a ‘stu Sansone però. Prova a tagliarli i capelli magari. Può darsi che funzioni pure con lui.
Minuto 51′ – Mamma mia Gonzalo. Ci sta provando in tutti i modi. Vai ragazzo, fallo un altro così alzi la media a un gol a partita preciso preciso.
Minuto 58′ – Lorenzo! Che peccato. Hai fatto una cosa esagerata. Che partitona che stai facendo. L’ennesima: ormai sei pure tu una certezza. Continua così che quello ti deve portare per forza agli europei.
Minuto 66’ – Eccolo la. Arriva muro Kalidou. I nostri migliori auguri a ‘sto ragazzo che oggi è diventato papà. Il figlio pare pesi nove chili e mezzo e sia già alto un metro e dieci. Nonostante questo la mamma sta bene. Auguri guagliu’!
Minuto 70’ – Devo dire che, pure se il cappellino e la sciarpa di Di Francesco non sono fighi quanto quelli di Mancini, ‘sto Sassuolo gioca nettamente meglio dell’Inter.
Minuto 75’ – Il tiro a giro! Che peccato Lorenzo, che peccato. Ma non ti preoccupare: se quello non ti porta noi gli europei non ce li vediamo.
Minuto 78’ – Madonnamiabella che velo che ha fatto José! Hai sbagliato Gonzalo. Questa azione meritava il gol solo per quello.
Minuto 85’ – Gaugliu’ ma che state combinando? Non facciamo che ci dobbiamo intossicare a sera a sera. Vi dovete stare attenti la dietro. Quello non sia mai ci arriva Falcinelli su quella palla questi pareggiano. Pepe pure tu ti sei addormuto un poco eh?
Minuto 88’ – Acerbi ma tu non ti devi permettere. Tu a Higuain non lo devi nemmeno guardare, figuriamoci buttarlo a terra. Il giallo è proprio il minimo sindacale.
Minuto 92’ – Peppino mio, Peppino mio bello, Peppino mio santo sempre. Ma che sangue di quella grandissima straporca stai combinando? Ma tu sei pazzo al novantaduesimo a fa’ certe cose come un Rafael qualunque? E tu sei santo e ‘ste cose i santi non le possono fare. Statti in porta per piacere e non esagerare co sto fatto che tieni i piedi buoni.
Minuto 93’ – Eccolo la il campione vero! Ma che ne parlate a fare? Ma che discuti a fare se è bravo, campione o fuoriclasse? Guarda la quello dove l’ha fatta passare! Quello c’era un pertugio in mezzo a due gambe, una mano e un palo e lui l’ha messa la! Ma che ne parlate a fare? Questo tiene la media di un gol a partita! Fate così: prima di nominarlo di nuovo contate fino a venti. Contate tutte le sue reti: vi bastano quelle di quest’anno in campionato! Eder, ci hai provato a stagli dietro ma quest’anno non si può! E vedi a Marocchi che manco l’ha messo tra i migliori. Datemi il tasto verde: io voto Gonzalo! E andate pure a festeggiare adesso. Tanto stasera Boban non c’è. Un giorno all’improvviso m’innamorai di te.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza
@mendo154