Daniele De Rossi non ha brillato per tempismo, stavolta. Il centrocampista della Roma, durante il match tra i giallorossi e la Juventus, è stato beccato dalle telecamere nel bel mezzo di un insulto razzista a Mario Mandzukic, attaccante croato dei bianconeri. Il labiale è chiaro: «Stai muto, zingaro di merda». Non proprio l’ideale dopo la settimana “calda” per il caso Sarri-Mancini.
Secondo le ultime notizie, De Rossi non è stato rinviato a giudizio dalla Procura Federale che non ha inviato a Tosel alcuna segnalazione in merito a questo episodio. Ora tutto dipende dal referto dell’arbitro Banti e del resto della squadra arbitrale. La Procura Federale ha precisato che per De Rossi «non c’è stata condotta violenta nei confronti di Mandzukic e che le offese – entro certi limiti – sono di competenza dell’arbitro e dei suoi collaboratori». Dopo la partita, è arrivata la difesa di De Rossi da parte del suo allenatore Luciano Spalletti: «Lo juventino ha preso per il culo tutti per dieci minuti e nessuno gli ha detto niente, De Rossi ha risposto al suo avversario. Gli insegnerò a mettere la mano davanti alla bocca quando parla».
Più che trascrivere i titoli dei media italiani, ci va di andare all’estero e vedere come i giornali stranieri abbiano trattato la vicenda. Il Mundo Deportivo apre con un titolo che riprende, ovviamente tradotte, le parole del mediano giallorosso: «Cállate, gitano de mierda». Nel pezzo, firmato da Pol Bello Daura, si parla di nuovo del caso Sarri-Mancini: «Dopo i commenti omofobi di Sarri, allenatore del Napoli, all’indirizzo di Roberto Mancini, ecco gli insulti razzisti da De Rossi a Mario Mandzukic». Titolo simile sempre in Spagna, per ABC, che nel sottotitolo aggiunge «Il centrocampista deve affrontare una dura sanzione dopo il suo scontro con l’attaccante croato in Juventus-Roma». Sarà smentito dai fatti.
Le reazioni dal resto d’Europa. Per il Daily Mail, «Roma midfielder Daniele De Rossi accused of racism», mentre L’Equipe sottolinea un precedente simile per il centrocampista giallorosso: «Nel 2007 – si legge sul sito francese, che a sua volta cita la Gazzetta – dopo una partita tra il Lione in casa e la Roma, Eric Abidal anche lamentato di insulti da parte di De Rossi».