ilNapolista

Belgio-Italia i precedenti che hanno fatto storia

Belgio-Italia i precedenti che hanno fatto storia
Zoff agli Europei del 2000

BelgioItalia giocano contro per la 21esima volta e, primo posto nel ranking Fifa a parte, i diavoli rossi dopo molto tempo ci guardano dall’alto in basso anche grazie soprattutto ad un paziente e proficuo  lavoro nel settore giovanile. I precedenti totali parlano in favore degli azzurri: 13 vittorie, 4 pareggi e appena 3 sconfitte. L’ultima volta risale all’amichevole del maggio 2008 a Firenze quando l’Italia di Donadoni si impose per 3-1 con doppietta di Antonio Di Natale e rete di Camoranesi. La bandiera belga venne salvata nel recupero da Sonck.

Il primo scontro in una fase finale di una grande manifestazione avviene ai Mondiali in Svizzera del 1954 dove gli azzurri si impongono per 4-1.

La vittoria più importante ottenuta dal Belgio è quella nei quarti di finale degli Europei del 1972, si giocò in gare di andata e ritorno. Dopo lo 0-0 a San Siro, la squadra allenata da Goethals si impose per 2-1 a Bruxelles con reti di Van Moer e del grande Paul Van Himst con un sinistro in corsa. L’attaccante che recitò in fuga per la vittoria è ancora oggi, assieme a Voorhof, il bomber più prolifico della storia della nazionale con 30 reti. A Ferruccio Valcareggi non bastò un rigore di Gigi Riva e iniziò così la fase calante degli eroi di Messico 70.

Lo 0-0 all’Olimpico di Roma nella fase finale dell’Euro 1980 disputato in Italia garantì al Belgio di Guy Thys lo storico accesso alla finalissima, poi persa 2-1 contro la Germania Ovest, relegando l’Italia di Bearzot alla finale per il terzo posto persa ai rigori con la Cecoslovacchia a Napoli.

L’ultimo scontro “vero” tra Belgio e Italia venne disputato proprio allo stadio Re Baldovino nel girone eliminatorio della fase finale degli europei del 2000. Vinse e convinse l’Italia di Zoff per 2-0 con un colpo di testa di Totti in tuffo e un destro a girare di Fiore. Nello stesso stadio quella Nazionale vinse 2-0 ai quarti con la Romania sempre con Totti protagonista.

Quella di stasera è la quarta volta che gli azzurri giocano al Re Baldovino visto che prima dei mondiali di Sudafrica 2010 l’Italia di Lippi perse qui una gara di preparazione per 2-1 contro il Messico.

ilnapolista © riproduzione riservata