Nemmeno Rafa Benitez se la passa tanto bene. Il pareggio senza reti sul campo dello Sporting Gijon lo ha immediatamente catapultato sul banco degli imputati della stampa spagnola. Il tecnico madrileno ha battuto un record: è probabilmente il primo allenatore imputato di due passi falsi avvenuti quasi contemporaneamente da parte di due squadre diverse. Perché ieri a Tiki Taka il giornalista Raffaele Auriemma ha imputato a lui, ai disastri lasciati in difesa e all’assenza di preparazione, la responsabilità della sconfitta contro il Sassuolo.
In Spagna questa teoria non ha ancora fatto breccia. Ma lo zero a zero di domenica sera, unito ad altri nel precampionato e alla sua fama di difensivista, ha lasciato strascichi. I parallelismi tra la situazione del Napoli e quella del Real non finiscono qui. Il quotidiano As si è scagliato contro la posizione da “enganche” (trequartista) di Gareth Bale. Una posizione definita incomprensibile, in quel modo il gallese è andato a pestarsi coi piedi con Isco, Jesé e lo stesso Cristiano Ronaldo creando un imbuto da cui non è uscito il gol. Poco apprezzata la panchina di James Rodriguez e di fatto l’assenza di un centravanti in mancanza di Benzema. As si è soffermato sull’assenza di mercato in attacco mentre le merengues starebbero perdendo tempo prezioso aspettando il portiere De Gea.
Ma non è tutto. Rafa è sotto accusa per il suo rapporto definito controverso con Cristiano Ronaldo. 61 gol in 54 partite lo scorso anno e fin qui a segno una sola volta nelle amichevoli estive. Inoltre, udite udite, pare che alla base della scarsa sintonia tra i due ci siano gli allenamenti più rigidi rispetto a quelli di Carlo Ancelotti.