(tratto da goalcom.it) Anche l’occhio vuole la sua parte. Un dogma applicato a tutti i campi della vita, compreso il calcio. Senza scomodare gli stili di gioca, ci si concentra sulla bellezza delle casacche da gioco. Per gli ultras la maglia è l simolo del proprio tifo, da sudare, da meritare. Che sia da applausi o da pollici in giù.
Per altri, oltre alla maglia come simbolo, conta anche la maglia di per sè, con i propri colori belli accesi, gli ufficiali. Nel caso del Milan, quella con le strisce rosse e nere. La prima maglia, insomma. Esiste per forza di cose la seconda, per distringuersi in trasferta. E poi c’è la terza, la più odiata.
Non era certo andata giù ai tifosi rossoneri la notizia relativa a tale casacca. Non rossa, non nera. Semplicemente gialla. La terza maglia della stagione 2014/2015, di tal colore, verrà presentata già in questa stagione, nel finale. Come da prassi. La partita in cui doveva essere protagonista, però, non ammette esperimenti.
Sì perchè il Milan era intenzionato a disputare proprio il Derby contro l’Inter, quello che potrebbe valere il posto in UEFA Europa League e magari la supremazia cittadina, con indosso la terza maglia della prossima stagione. Una scelta che a Milano e sul web ha fatto discutere i tifosi rossoneri, inorriditi da tale ipotesi.
La pressione dei social network ha causato il dietrofront milanista: Barbara Berlusconi, che dal 2013 in qualità di amministratore delegato si occupa di tali questioni, ha preferito puntare sulla tradizione rispetto al marketing: nel derby dunque maglia rossonera e non gialla. D’accordo con lo sponsor Adidas ecco il ripensamento.
Scritto a caratteri cubitali sul web, in lungo e in largo, anche il dissenso dei cugini nerazzurri, anch’essi a storcere il naso davanti alla possiblità gialla. Ok l’odio cittadino e la rivalità, ma sfidare i cugini rossoneri in giallo sarebbe stato troppo anche per loro.
La terza maglia del Milan 2014/2015 dovrebbe avere il collo a V, e sarà gialla in onore del Brasile, che tanti campioni ha fornito alla causa rossonera. A qualcuno piacerà, ad altri no. Di certo nessuno potrà vederla nel derby. Con sommo sollievo del popolo rossonero.