ilNapolista

Cavani, un campione col peccato di essere un meridionale diverso

Ogni gol, una pistola. L’uomo dalle 101 pistole. Così l’ha definito Mimmo Carratelli. Grandissima espressione. Che fotografa perfettamente il nostro centravanti. È in Italia da cinque anni l’uruguaiano devoto, e tanto ha segnato: 101 gol. Nel Napoli, tra campionato e coppe, 64. Debbo per forza appellarmi a Liguoro e Carratelli: io uno così prolifico non me lo ricordo. Un campione, secondo me uno che potrebbe diventare anche un fuoriclasse. Sicuramente un marziano, un calciatore che ha portato a Napoli il concetto di abnegazione, sacrificio, umiltà, spirito di squadra.
È lui, Edinson Cavani la stella del Napoli. In qualsiasi altra città sarebbe osannato. Da noi, purtroppo, vanno di moda le serpentine inutili, la vacuità, la furbizia. E quindi a Napoli un attaccante che il primo anno segna 26 gol e il secondo 22 (con tre rigori sbagliati) in fondo ha solo fatto il suo dovere. Che sarà mai rispetto a corse tanto ostentate quanto improduttive?
Dovrebbe andarsene lui, a fine anno. Lui, l’unico con la mentalità vincente, l’unico che davvero sa cosa vuol dire sacrificarsi per raggiungere un obiettivo. C’entra poco con Napoli e i suoi tifosi. E infatti la scorsa estate, dopo averci portato in Champions, subì l’umiliazione di uscire per penultimo nella partita di presentazione della stagione. Dopo di lui, il napoletano, colui il quale i tifosi riconoscono, colui nel quale i tifosi si specchiano. A lui tributarono l’ovazione più grande. Napoli. Tu, Edinson, sei del Sud ma non abbastanza. Sei diverso. E non te lo perdonano.

Massimiliano Gallo

ilnapolista © riproduzione riservata