ilNapolista

Tavecchio commissario di Lega: l’asso nella manica è l’introduzione della Var

Repubblica scrive dell’idea numero uno di Carlo Tavecchio, che oggi riceverà la nomina dalla Figc: sperimentare online la moviola in campo.

Tavecchio commissario di Lega: l’asso nella manica è l’introduzione della Var

L’articolo di Repubblica

La Var come primo atto di Tavecchio commissario di Lega. Ne scrive oggi Repubblica, sull’edizione nazionale. L’idea del presidente federale è quella di introdurre la moviola in campo, online, già dalla prima giornata del prossimo campionato.

Secondo il quotidiano di Mario Calabresi, la nomina dell’attuale numero uno della Federcalcio non è giudicata in maniera particolarmente positiva, sia dal presidente del Coni Malagò che dal ministro dello Sport Luca Lotti. Il motivo di questa diffidenza è la maggioranza troppo risicata (54%) ottenuta nelle ultime elezioni federali. Eppure, la superiorità nei voti fattivi sembra abbastanza solida (10 voti, 9 più il suo, su 17 consiglieri) e quindi non dovrebbero esserci reali problemi.

Rendere effettiva la moviola in campo

«Fin qui i test sono stati fatti offline, senza incidenza sulle partite. Al momento, la soluzione è in programma solo per gli ottavi di Coppa Italia della prossima stagione. L’utilizzo della tecnologia è sempre stata un cavallo di battaglia dell’attuale presidente Figc». Scrive così Repubblica, che quindi lancia in maniera praticamente definitiva l’applicazione della tecnologia al lavoro arbitrale in campo. Con il doppio ruolo, Tavecchio avrebbe sufficienti garanzie per spingere quello che è da sempre un suo pallino. E potrebbe gestirlo in prima persona, praticamente. Anche dall’Ifab, il board internazionale che supervisiona il regolamento del calcio, ci sarebbe già il via per questa nuova fase di sperimentazione online. In attesa di decidere, poco prima dei Mondiali in Russia, su un’eventuale e definitiva integrazione del sistema di moviola tv.

 

ilnapolista © riproduzione riservata