ilNapolista

«Van Gaal è il peggior allenatore del Manchester United da 35 anni»

La stampa inglese non risparmia critiche all’ex tecnico dell’Ajax. Per provare a giustificare la sconfitta ha invocato la legge di Murphy

«Van Gaal è il peggior allenatore del Manchester United da 35 anni»

Non usa mezze misure Stuart Mathieson in un editoriale sul Manchester Evening News: “Louis van Gaal must be sacked by Manchester United NOW”.

La sconfitta in Europa League contro i modesti danesi del Midtjylland potrebbe costare la panchina al tecnico olandese, lo United ha vinto solo 5 delle ultime 18 partite in tutte le competizioni: «La credibilità di LVG come allenatore del Manchester United è a pezzi. I Reds sono diventati lo zimbello d’Europa, battuti da una squadra fondata nel 1999 quando lo United era una superpotenza del continente […] Un club che ha battuto Barcelona, Bayern Monaco, Real Madrid e Juventus in Champions League è stato totalmente umilinata da Midtjylland in Europa League ed è totalmente inaccettabile.

La stampa inglese non risparmia critiche all’ex tecnico dell’Ajax, sul Mail vengono pubblicate statistiche secondo cui «Louis Van Gaal è il peggior tecnico dello United da 35 anni. L’olandese ha una percentuale di vittorie di appena 49.4 % e sta andando peggio degli ex tecnici Moyes e Atkinson. Van Gaal ha vinto meno della metà delle 83 partite disputate, nonostante la spesa di oltre 300 milioni di £ da quando è sulla panchina dei Red Devils».

L’espressione eloquente di Van Gaal dopo la clamorosa sconfitta, una fotocopia delle precedenti, alimenta i rumors di un suo esonero – decisiva sarà la sfida di Lunedì sera in FA Cup contro lo Shrewsbury Town, squadra di terza divisione – con Giggs nuovamente in veste di traghettatore.

Il tecnico olandese per provare a giustificare la sconfitta ha invocato la legge di Murphy:

«Se qualcosa può andar male, andrà male […] Quando sta per iniziare la partita e il tuo portiere è il numero 14 [nella lista degli infortunati] allora non sta iniziano come al solito. Molte cose stanno succedendo nella testa dei giocatori.»

I tifosi del Manchester United, costretti a sborsare sterline per assistere al match, hanno esorcizzato la delusione cantando: «Freezing cold on Thursday night / we’re playing fucking shite / what a feeling what a night » e il grande classico «You’re fucking shit».

La luna di miele tra Van Gaal ed i sostenitori dei Red Devils sembra giunta al termine, lo stesso tecnico olandese ha ammesso le difficoltà: «Quando vedi il nostro secondo tempo, pensi che forse lo hanno ragione. I tifosi possono criticare. Noi dobbiamo migliorare e così i tifosi dovranno sostenerci di nuovo. Loro sono delusi come noi. Io sono grato ai tifosi per il sostegno, ma noi vogliamo vincere e dobbiamo vincere all’Old Trafford per andare avanti. Dobbiamo farlo, ma non è semplice. »

ilnapolista © riproduzione riservata