Il Var e la lezione di Ottavio Bianchi: a Napoli se ti trovi un alibi, sei morto
di - Il Var non ha cambiato il calcio. L'ingresso nella storia passa per una vittoria allo Juventus Stadium. Il resto è paura di non farcela
Il VAR raccontato dal Napolista: articoli, analisi e opinioni sulla Video Assistant Referee. Dalle decisioni contestate ai rigori assegnati o tolti, passando per le polemiche arbitrali che hanno segnato le partite del Napoli. Il Napolista analizza l’impatto della tecnologia sul calcio italiano e sulle sorti azzurre.
di - Il Var non ha cambiato il calcio. L'ingresso nella storia passa per una vittoria allo Juventus Stadium. Il resto è paura di non farcela

di - Brindiamo al nuovo anno con Al Bano e Romina, nel calcio abbiamo uno strumento per fugare i dubbi e non viene consultato

di - Il tocco di mano di Bernardeschi nell'area della Juventus. Per Caressa «Calvarese avrebbe dovuto andare a rivedere l'episodio»

di - Il commento di Pecchia al termine di Napoli-Verona. «Non ho offeso nessuno. Io sono pro-VAR: aiuta nella gestione della gara, al di là del nostro episodio»

di - Anche Minoliti (Gazzetta dello Sport) esplora il rapporto tra i fischietti e la nuova tecnologia: «Il Var collide col protagonismo e il "lobellismo" dei nostri arbitri».

di - Ai vertici arbitrali non è piaciuta per niente la gestione dell'intero episodio Khedira-Acquah, sia per quanto riguarda la spiegazione tecnica che per il rapporto tenuto con il Var.

di - Polemiche per la decisione dell'arbitro in occasione del 2-0, anche alcuni juventini riconoscono il fallo di Khedira. Primo nome per la panchina del Torino: Walter Mazzarri.

di - Diminuzione del tempo della partita e aumento del gioco effettivo: il Var ha addirittura migliorato i rapporti percentuali, contro ogni luogo comune.
di - Vigilia di Juventus-Torino di Coppa Italia: «Non vivo di calcio H24, non sono di quelli che dicono che le partite si vincono con gli schemi»

di - Le parole dell'ex fischietto internazionale: «Cancellate le proteste, eliminati gli errori più evidenti. Tutto è ancora perfettibile, ma siamo solo all'inizio».

di - L'ex arbitro Paolo Casarin parla della tecnologia di supporto agli arbitri sul Corsera: «I migliori la utilizzano bene, in altri casi emergono le mediocrità».

di - Le dichiarazioni dell'allenatore della Lazio a Sky Sport. In studio, Ilaria D'Amico invece conferma il parere positivo della redazione.

di - Perfetti interventi della moviola in campo a Roma: un gol di Dzeko e uno di Florenzi vengono giustamente cancellati per altrettanti offside.

di - Zenga protesta, per l'arbitro De Marco a Premium era da fischiare, per Sarri no. Per noi si poteva anche assegnare

di - L'allenatore del Crotone Walter Zenga al temine della gara col Napoli: «Vorrei sapere come funziona il var. Sono molto arrabbiato ed esterrefatto»

di - Terzo 1-0 del campionato, gol di Hamsik che è al numero 117. Il Napoli chiude in testa il girone d'andata e conferma di saper portare a casa le partite insidiose
di - Le parole di Gianni Infantino, presidente della Fifa: «Italia ai Mondiali al posto della Spagna? Bisogna meritare la qualificazione sul campo».
di - Manca l'ok definitivo dell'IFAB, che dovrebbe arrivare a marzo. Dopo gli esperimenti in Italia e Germania, anche la Francia è pronta ad entrare nell'area Var.

di - La nemesi dell'universo bianconero che ormai non si trattiene più e stila classifiche senza Var. La tecnologia logora chi prima non ce l'aveva

di - Un casi Muntari anche in Liga. Da noi, invece, Caressa e Mauro non avrebbero assegnato il rigore alla Fiorentina nonostante ci fosse