ilNapolista

L’Inghilterra scopre le polemiche-Var: gol annullato al Manchester United per fuorigioco dubbio

La rete cancellata di Mata non ha inciso sul risultato finale, eppure i giornali inglesi non parlano che del Var. Tutto il mondo è paese, tutto il mondo è l’Italia.

L’Inghilterra scopre le polemiche-Var: gol annullato al Manchester United per fuorigioco dubbio

Come in Italia

Qualche giorno fa, Alfonso Fasano ha raccontato sulle nostre pagine il derbi valenciano. Un pezzo sulla partita, sull’atmosfera fuori dal campo e tra le tifoserie, ma anche sulle polemiche arbitrali che hanno caratterizzato il postgara. Insomma, tutto il mondo è paese, inteso come Italia e polemiche e arbitri. Per confermare quest’impressione, basta fare un giro oggi sui giornali inglesi che parlano di calcio. Il Guardian, per esempio, titola così la sua cronaca di Huddersfield-Manchester United 0-3: “I Red Devils vincono nonostante il caos-Var”. Il manager dello United Mourinho, nelle interviste del dopopartita, ha criticato l’utilizzo dello strumento tecnologico, asserendo che «il gol di Mata è stato giudicato violando il protocollo del Var», e che «il calcio è troppo bello perché venga rovinato da qualcosa di imperfetto».

Insomma, le polemiche-Var che fanno capolino nel calcio inglese. Esattamente come in Italia, né più né mano. Anzi, forse di più, perché il caso vero – come spiega lo stesso Guardian – non sta nell’annullamento del gol, quanto nelle immagini che sono state diffuse a supporto della tesi. Nel frame che rimbalza di notizia in notizia (noi l’abbiamo messo in apertura), le linee che dovrebbero orientare il giudizio del Var non sembrano proprio perfette, parallele. Insomma, c’è un po’ di confusione tecnica.

Il bello è che il giudizio negativo è trasversale. Anche il manager dell’Huddersfield, David Wagner, ha criticato il Var: «Non mi piace. Sarò anche un tradizionalista, ma per me si tratta di uno strumento che uccide l’emotività del gioco». Dove l’abbiamo già sentita, questa?

ilnapolista © riproduzione riservata