ilNapolista

La neve evita un fiume di polemiche su Gasperini per la formazione dell’Atalanta

L’allenatore dell’Atalanta aveva scelto una formazione ampiamente rimaneggiata, con gli esordienti stagionali Rizzo e Melegoni e appena due titolari della gara contro il Dortmund

La neve evita un fiume di polemiche su Gasperini per la formazione dell’Atalanta
Gasperini (Photo Hermann)

Rizzo e Melegoni

Ci ha pensato la neve a evitare l’ennesima polemica di questo campionato. Il rinvio di Juventus-Atalanta eviterà che si parli soprattutto della formazione schierata da Gasperini. Noi siamo partigiani, ma sarebbe stato davvero arduo definire infondata la polemica. Gasperini, reduce dall’eliminazione contro il Borussia Dortmund in Europa League, e in attesa della gara contro la Juventus in settimana in Coppa Italia (mercoledì 28 febbraio), aveva compiuto scelte a dir poco ardite. Con in campo soltanto due undicesimi della formazione titolare messa in campo contro il Dortmund: De Roon e Toloi. Gasperini aveva scelto Rizzo e il giovanissimo Melegoni (classe 99), entrambi esordienti in stagione, lo svizzero Haas che fin qui ha giocato appena 117 minuti in stagione e Gianluca Mancini (meno di 300 minuti). Insomma, la formazione B dell’Atalanta. Come se fosse un’amichevole.

Questa la formazione che avrebbe dovuto giocare contro la Juventus: Gollini; Toloi, Mancini, Palomino; Castagne, de Roon, Melegoni, Gosens; Haas; Rizzo, Cornelius.

L’obbligo di schierare la formazione migliore

Comprendiamo che in questo momento la Coppa Italia è più importante per l’Atalanta (che comunque ha perso in casa 1-0 la gara d’andata) ma ci è sembrato davvero troppo. Al punto da ricordare che l’articolo 48 comma 3 delle norme organizzative interne della Figc prevede che “in tutte le gare dell’attività ufficiale è fatto obbligo alle società di schierare in campo le proprie squadre nella migliore formazione consentita dalla loro situazione tecnica”.

La nevicata ha evitato l’ennesima infinita discussione. Non sappiamo ancora quando la gara sarà recuperata, ma Gasperini – comunque vada – non avrà più l’alibi della semifinale di Coppa Italia.

Questa la formazione schierata da Gasperini in Europa League contro il Borussia Dortmund:

Berisha; Toloi (43’st Cornelius), Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon (41’st Petagna), Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez. In panchina: Gollini, Palomino, Gosens, Castagne, Haas

E questa la formazione schierata in campionato contro il Napoli a gennaio:

Berisha; Toloi (dal 78′ Orsolini), Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola (dal 61′ Gosens); Ilicic (dal 74′ Haas), Gomez; Cornelius. A disposizione: Castagne, Gollini, Mancini, Melegoni, Palomino, Petagna, Rizzo, Rossi.

 

ilnapolista © riproduzione riservata