ilNapolista

Il Napoli imiti l’Inter: trasmetta in diretta Facebook l’amichevole con l’Anaunia

Evidenti miglioramenti nella gestione dei social, ma ancora tante lacune. Come la mancata diretta dell’incontro tra Sarri e i tifosi

Il Napoli imiti l’Inter: trasmetta in diretta Facebook l’amichevole con l’Anaunia

Il Napoli comunica, lo fa sempre meglio, e ormai da un po’ mostra maggiore consapevolezza delle potenzialità dei nuovi media. Noi lo stiamo evidenziando, com’è giusto che sia. C’è presenza, ci sono le idee, contenuti dal gusto estetico, immagini, video in cui anche i giocatori si prestano senza troppe ingessature. Nell’estate povera di calcio giocato ma che deborda di chiacchiericcio, è giunto però il momento del passaggio ad una nuova fase che suggelli i passi in avanti compiuti nella social media communication. Passi da gigante se rapportati soltanto a dodici mesi fa.

Ci siamo

La strategia proattiva sui profili social che ha contraddistinto sin dai primi istanti la preseason degli azzurri si avvicina al momento clou, probabilmente l’unico stagionale per gli account della società. La sfida con la rappresentativa dilettante della Bassa Anaunia in programma mercoledì a Dimaro potrà valere molto più di quanto non dirà a Sarri sul prosieguo della preparazione. Potrà essere l’occasione per la prima partita del Napoli in diretta streaming su Facebook, un evento a suo modo storico in grado di rispondere al legame dei tifosi-utenti in una logica di input-output nonché catalizzare l’attenzione di nuovi simpatizzanti in giro per il web. Il calendario già cristallizzato dei diritti televisivi non proporrà altre ghiotte occasioni fino al prossimo ritiro e, considerato il già positivo percorso intrapreso, la sfida all’Anaunia assume le sembianze di un assist a porta vuota per la comunicazione online. Con l’Anaunia per il riscatto.

L’incontro nel teatro di Folgarida fra Sarri, Insigne e Allan coi tifosi è stato coperto sì dalle apprezzabili dirette delle emittenti locali ma colpevolmente non dai canali ufficiali degli azzurri, come invece richiesto dagli utenti. Una chance sprecata, come sciupata è stata l’occasione per coinvolgere anche i sostenitori che avrebbero potuto interagire con il palco battendo su tastiere e touchscreen.

Fra 48 ore l’occasione per rifarsi, sulla scia dell’Inter che proprio nella giornata di domenica ha trasmesso sulla piattaforma di Menlo Park il match amichevole contro il Wattens che ha riscosso un notevole successo nonostante i nerazzurri presentassero per metà squadra dei primavera. Due ore di immagini con tanto di cronaca e bordocampo. Ok, via Inter channel direte, ma la strada è comunque tracciata:

Anacronismi

Con la penetrazione capillare dei social media, o l’ascesa dell’on demand con cui personalizzare la propria dieta mediatica, appaiono anacronistiche le richieste di un canale tematico televisivo. Una conferma? L’accordo raggiunto negli Stati Uniti fra Fox Sports e Facebook che vedrà la trasmissione gratuita sulle pagine ufficiali del network americano, nelle versioni in lingua inglese e spagnola, dei match della prossima Champions League, coi ricavi che saranno garantiti dall’advertising.

D’altronde «ci sono state 34 milioni di persone su Facebook che hanno seguito la finale di Champions League, con un numero di interazioni totale pari a 98 milioni», ha dichiarato il responsabile di Fox Sports, David Nathanson. E negli States non sarà un’eccezione, intese simili riguardano già Amazon e Twitter, tanto la Major League Soccer quanto la Nfl. Insomma, la diretta social con l’Anaunia per un piccolo passo per il web ma un grande passo per il Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata