ilNapolista

Per l’osservatorio CIES, Juve campione a maggio. Napoli terzo a un punto dalla Roma

Gli indicatori statistici di questo campionato proiettati a maggio. Chelsea campione in Inghilterra, Bayern in Germania e Real in Spagna.

Per l’osservatorio CIES, Juve campione a maggio. Napoli terzo a un punto dalla Roma

Analisi statistica

Gli indicatori statistici avanzati. Ovvero, difesa, possesso palla, attacco. Questi sono i parametri utilizzati dal CIES (e riportati anche da Calcio&Finanza) per stilare le classifiche dei cinque maggiori campionati europei. Le classifiche finali, ovviamente. L’osservatorio con sede in Svizzera ha infatti realizzato una proiezione degli attuali dati di tutte le squadre di Premier League, Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1. E ha, in pratica, confermato il risultato della prima tornata di partite. Da qui a maggio, infatti, nessun club riuscirà a mettere in discussione i primati delle squadre campioni d’inverno. Solo in Francia, la situazione si ribalta.

Quindi, Juventus campione per la sesta volta di fila in Serie A. Chelsea sul tetto d’Inghilterra con il Liverpool secondo e il City di Guardiola terzo. Bayern campione in Germania (addirittura con 15 punti di vantaggio) e Real in Spagna. Come detto, il ribaltone francese. Il Nizza capolista sarebbe superato, nella classifica della CIES, sia dal Monaco che dal Psg, finendo al terzo posto. I monegaschi sarebbero primi, i fenomeni di Emery secondi.

Per il Napoli, secondo posto in classifica alle spalle della Roma. Un punto solo toglie(rebbe) la Champions diretta a Sarri e Hamsik, con la Lazio quarta e l’Inter di Pioli quinta. Confermate le retrocesse Palermo, Pescara e Crotone, anche se in posizioni diverse rispetto all’attuale classifica. Sotto, il prospetto completo della Serie A.

Cies

ilnapolista © riproduzione riservata