“Hitlerson ha passeggiato indisturbato per ore nei dintorni dell’Olimpico con la sua maglietta nazista”
Su Repubblica Roma le ore romane del tedesco. Nessuno lo ha redarguito per quell'oltraggio. Nel 2008 era stato denunciato per invasione di campo durante il derby

Ieri la Lazio ha chiesto l’allontanamento a vita dallo stadio Olimpico dei tre tifosi identificati dalla polizia per i gesti antisemiti durante il derby della Capitale. Uno di loro è il tedesco che ha indossato la vergognosa maglia Hitlerson. 88. Repubblica Roma ne scrive diffusamente, ricostruendo le ore del tedesco in città.
“Il 35enne era venuto a Roma insieme ad altri tre connazionali il giorno prima della partita, ha alloggiato in un albergo di Prati, poi domenica è andato allo stadio con largo anticipo. Per rintracciarlo gli investigatori della polizia scientifica sono partiti dalla foto di spalle che lo ha reso famoso. Dopo aver individuato il suo posto in tribuna Monte Mario, incrociando le immagini provenienti dalle videocamere di sorveglianza della Digos con quelle dello stadio, sono arrivati a un chiosco di Ponte Milvio, punto di incontro degli ultras della Lazio. Hitlerson è insieme a loro mentre beve e mangia allegramente prima della partita. Indossa la stessa maglietta nazista, ma nessuno lo redarguisce. L’uomo ha attorcigliato alla vita un giubbotto, ma lo veste solo mentre si incammina verso il suo settore. Viene prima visto in via dei Gladiatori. Poi ai tornelli del prefiltraggio, dove ci sono gli steward e le forze dell’ordine. Una volta sugli spalti, si toglie il giubbotto e sfodera nuovamente la maglietta. Hitlerson, tornato a Berlino lunedì mattina, è stato denunciato per la violazione della legge Mancino sull’incitamento all’odio razziale. Nei suoi confronti il questore ha disposto un Daspo di cinque anni. Il tedesco già l’11 aprile 2009 era stato denunciato per invasione di campo, durante un derby tesissimo dove si erano registrati scontri dentro e fuori lo stadio. Nel corso del tempo sarebbe tornato diverse volte a seguire la Lazio all’Olimpico. Ora dopo domenica dovrà cercarsi un altro hobby”.