ilNapolista

CorSera: Spalletti è stato capace di confezionare il delitto perfetto

All’Olimpico è stata la qualità a fare la differenza, quella dei singoli, un georgiano e un coreano, e quella dell’organizzazione

CorSera: Spalletti è stato capace di confezionare il delitto perfetto
As Roma 03/09/2022 - campionato di calcio serie A / Lazio-Napoli / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Sul Corriere della Sera, Monica Scozzafava definisce la vittoria del Napoli sulla Lazio, ieri all’Olimpico, il delitto perfetto.

“Tra Lazio e Napoli, messe a specchio tatticamente, è stata la qualità a fare la differenza. La qualità del gioco per la squadra di Sarri (finché è durata); dei singoli (un georgiano e un coreano) e dell’organizzazione per quella di Spalletti capace di confezionare il delitto perfetto. Subisce, soffre e va sotto: l’aggancio di Kim, il sorpasso è opera del solito Kvaratskhelia, al suo quarto gol. In testa alla classifica (con il Milan) ci va il Napoli, aspettando la Roma e l’Atalanta. Ci va anche un po’ a sorpresa, la sfida era cominciata malissimo. Mezz’ora in cui il Comandante ha mostrato tutta la sua forza, a tratti ha mortificato la sua ex squadra e imposto la legge di un Olimpico vestito a festa per l’occasione. Spalletti chiede velocità, il suo Napoli sembra invece un diesel”.

Poi il gol del pareggio di Kim, che “restituisce orgoglio e consapevolezza” e riapre i giochi.

Quando le marcature saltano, Anguissa serve a Kvaratskhelia la palla del raddoppio.

“Lazio e Napoli vanno avanti sulla forza dei nervi. Quelli dei partenopei sono più saldi: è il delitto perfetto. Quelli invece di Sarri saltano definitivamente a fine partita quando recrimina su due episodi arbitrali e sbotta”.

ilnapolista © riproduzione riservata