Ceferin e gli stadi italiani: «Non ce n’è uno che possa ospitare una finale di Champions»
Il presidente Uefa alla Gazzetta a proposito della candidatura per Euro2032. Del fair play finanziario: «Alcun club italiani hanno problemi gravi»

Torino 21/05/2022 - finale Champions League femminile / Barcellona-Lione / foto /Image Sport nella foto: Aleksander Ceferin
La Gazzetta intervista il presidente della Uefa Ceferin. Che parla anche dell’Italia sia in relazione all’Europeo del 2032 con l’Italia candidata a ospitarlo sia in relazione al fair play finanziario.
L’Euro 2032 è a rischio?
«Non c’è uno stadio che possa ospitare una finale di Champions. Incredibile. La Turchia è un rivale forte. Ho parlato tanto con Gabriele (Gravina, ndr), ma credo che anche governo e municipalità abbiano capito il valore di un Europeo. Sugli stadi servono garanzie forti prima».
Il nuovo Fair Play sarà un problema per i nostri club.
«Alcuni hanno problemi gravi. Ma non vogliamo ucciderli. Se presentano piani sostenibili, li aiuteremo in tutti i modi. La cosa importante è che non puoi spendere più del 70% dei ricavi per stipendi, commissioni e mercato. Il vecchio sistema ha annullato le perdite, questo punta a competitive balance e sostenibilità. Sono ottimista».