El Pais: «Koeman è stato “cruyffisso”, paga la sua distanza dall’ortodossia del bel gioco»

"La vita senza Messi è dura come il post-Cruyffismo. Ma Laporta deve spiegare in cosa consiste il Cruyffismo senza Cruyff"

Koeman

Db Torino 04/06/2018 - amichevole/ Italia-Olanda / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Ronald Koeman

Koeman ha scritto nero su bianco la sua distanza dall’ortodossia cruyffista che Laporta rappresenta al Barcellona. Lo scrive El Pais annunciando che presto o tardi il tecnico andrà via.

“L’allenatore olandese non avrà mai un attacco stiloso e difficilmente diventerà uno stratega tattico”, scrive il giornale spagnolo. “Koeman si è sempre occupato più di vincere che di giocare. Ma la prestazione del Barça di lunedì non è stata solo riprovevole, ma anche contraria alla cultura calcistica e alla presunta grandezza di un club come il Barcellona“.

Il problema non è solo la crisi di risultati, ma anche il “modo”. A Barcellona ne fanno proprio una questione di identità.

“La questione è molto discutibile e Koeman potrebbe non essere l’allenatore ideale per il Barça che Laporta vorrebbe. Il problema è che la faccenda si è trasformata nella mano che rivela la mancanza di struttura sportiva del club. Non basta più emozionare e invocare Cruyff, ma è necessario saper spiegare in cosa consiste il cruyffismo senza Cruyff”.

“Pur sapendo dove vuole andare, il presidente non sa come e con chi. La divisione avvelena il dibattito e trasforma la continuità dell’allenatore in una questione nucleare perché non riguarda solo la squadra ma anche il club a causa del maltrattamento di Koeman davanti al compiacimento di una squadra che invecchia molto male”.

La vita senza Messi è dura come il post-Cruyffismo“.

Correlate