ilNapolista

Giornale: la Conference League sembra la coppa degli scarsi

Oggi è in programma la sfida a più basso ranking si sempre, tra Kairat Almaty (140°) e Omonia Nicosia (197°). Un’occasione ghiotta per Mou di vincere 

Giornale: la Conference League sembra la coppa degli scarsi
Roma 12/09/2021 - campionato di calcio serie A / Roma-Sassuolo / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Jose' Mourinho

“C’era una volta la coppa del nonno, definizione ironicamente dispregiativa per indicare trofei di poco valore. Alla nuova Conference League, la terza competizione Uefa, questo soprannome sta addirittura largo”.

Lo scrive, su Il Giornale, Alec Cordolcini. La competizione inserisce, nella fase a gironi, squadre di basso livello. Oggi, ad esempio, è in programma la sfida “tra i kazaki del Kairat Almaty e i ciprioti dell’Omonia Nicosia, la sfida con
il più basso coefficiente Uefa della storia (nel ranking i primi occupano la posizione numero 140, i secondi la 197)”.

“Più che del nonno, sembra la coppa degli scarsi, quella dell’uno vale uno. Un’inclusività posticcia, prodotta da precisi calcoli elettorali, che mantiene quanto promesso in sede di presentazione, ovvero permettere a chiunque di vivere il proprio sogno europeo. Ecco quindi il debutto in una fase a gironi di squadre armene, estoni e di Gibilterra. Un torneo per hipster calcistici terminali, senza nemmeno l’identità che caratterizzava la vecchia Coppa delle Coppe”.

La Roma è, tra le partecipanti, la squadra con il coefficiente Uefa più alto. Per Mou un’occasione ghiotta per mettere in bacheca un terzo trofeo continentale dopo due Champions e due Europa League.

 

ilnapolista © riproduzione riservata