ilNapolista

CorSport: dietro la decisione di giocare i recuperi il 13 giugno la paura di un nuovo stop

Alcuni presidenti vogliono allineare tutte le formazioni sul numero di partite giocate così, se il campionato dovesse essere interrotto definitivamente, non si dovrebbe discutere su come determinare i piazzamenti finali

CorSport: dietro la decisione di giocare i recuperi il 13 giugno la paura di un nuovo stop
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus.

Ieri è trapelata l’idea della Lega Serie A di ripartire il 13 con i recuperi della venticinquesima giornata il 13 giugno con la prima giornata piena con partite per tutti il 20. Oggi il Consiglio di Lega ne discuterà, poi, giovedì, arriverà la data scelta dal governo.

Il Corriere dello Sport scrive che l’idea nasce dal timore dei club di non poter arrivare alla fine del campionato.

Alcuni dirigenti ritengono che la priorità sia allineare tutte le formazioni quanto a numero di incontri disputati anche perché, se il campionato dovesse essere poi interrotto definitivamente, non ci sarebbe da discutere sui criteri da utilizzare (la media punti) o su quale classifica considerare per determinare i piazzamenti finali. Siccome la paura di non arrivare alla fine c’è e ci sarà almeno finché non sarà possibile avere un protocollo medico sanitario meno stringente per la fase degli allenamenti e soprattutto per quella delle partite (facendo tamponi più frequenti, ma non isolando per 14 giorni i contatti stretti del positivo: se il governo darà il via libera allentando una legge statale dipenderà dalla curva epidemiologica), meglio dunque essere tutti nelle stesse condizioni”.

La scelta di ripartire solo con 4 partite non è vincente a livello mediatico, però.

“Non darebbe un segnale di ripresa del nostro calcio. Sarebbe una “ripresina””.

La priorità, per la Lega, è comunque ripartire il 13 giugno, per evitare i play off.

“Ricominciare una settimana più tardi, ovvero il week end del 20 e 21 giugno, decreterebbe la mancata assegnazione della Coppa Italia, una manifestazione alla quale la Lega non vuole rinunciare. Almeno in partenza”.

La data della ripresa sarà stabilita giovedì. Il vertice tra il ministro Spadafora e le componenti federali si terrà alle 18,30. Oltre alla data per la ripartenza del campionato potrebbe arrivare anche l’ok del Cts al protocollo per la fase delle partite.

ilnapolista © riproduzione riservata