Su Repubblica: «Da sempre il Viminale ha espresse posizioni più dure rispetto alla Figc. Lui ha fatto il contrario». E gli ultrà hanno subito sfruttato lo spazio politico
La riconoscenza delle curve
La domenicale rubrica di Gianni Mura su Repubblica – “Sette giorni di cattivi pensieri” – è pressoché interamente dedicata a Matteo Salvini. E non in termini elogiativi. Anzi, il finale è sin troppo chiaro:
I ministri possono, devono parlare, anche quando non pensano prima di parlare, anche quando forse ci pensano ma poi sparano una raffica di cazzate, come Salvini.
Mura ribadisce la novità del vertice sul calcio di lunedì scorso.
“Fin qui, per anni, sulla questione violenza e razzismo negli stadi, il Viminale aveva assunto posizioni più dure rispetto alla Figc, tremolante come un budino al cioccolato. Stavolta, tutto il contrario: Federcalcio bazzotta e Salvini di soave, fraterna dolcezza.
Dixit: sospendere partite per i cori, non se ne parla proprio. Squalificare una curva o un intero stadio, mai. Non vietare le trasferte ai tifosi, ma incrementarle, magari tornando ai treni speciali”.
E Mura ha giustamente ricordato la tragedia del treno Piacenza-Salerno con quattro morti.
Il presidente del Napoli si presenterà a Palazzo san Macuto (Roma) alle 8:30. L'ente si occupa di infiltrazioni criminali nello sport e ha già sentito i vertici di Inter, Juve e Milan
Ma può patteggiare con una multa. Non si arresta la tempesta mediatica contro il Napoli (e soprattutto contro Conte). Ha urlato all'arbitro: "Almeno vallo a vedere, testa di c…". Il procuratore federale Chinè sta raccogliendo le immagini e gli audio dell’episodio.
Sarebbe comparso in tre pagine dei file rilasciati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Le accuse riportate riguarderebbero pedofilia e violenza.
Calcio e Finanza: "Per i supporter partenopei è stato presentato ricorso al Tar del Lazio, con l’avvocato Angelo Pisani, presidente del Social Club Napoli Maradona, che parla di “punizione di massa ingiusta e incostituzionale"
La Commissione parlamentare sulle infiltrazioni mafiose nelle manifestazioni sportive. Già sentiti Marotta, Milan e Juventus. Lo riporta Calcio e Finanza.
Pedullà: “era uno striscione offensivo nei confronti della Juventus. Ma il petardo avrebbe potuto far molto male ad Audero. Poi, bloccano la trasferte a tutti per colpa di pochi”
L'ex vicepresidente degli arbitri a libro paga del Barça. Bartomeu (ex presidente Barcellona)ha vinto la causa contro il Real Madrid che voleva accedere ai documenti dal 2003 al 2021
"Pur trattandosi di fatti gravi, il Giudice ha considerato in senso attenuante la collaborazione del club per individuare i responsabili e la chiara dissociazione dei giocatori da queste forme di violenza".
Ha precisato che gli agenti presenti in Italia appartengono all’Hsi, incaricato di analisi su antiterrorismo e criminalità internazionale, e non all’unità per il contrasto all’immigrazione, le cui modalità hanno suscitato proteste negli Stati Uniti.
Il dg da sempre vicino a Marotta a Gianluca Rossi Tv a proposito dell'aggressione ad Audero: "Lo stop ai tifosi dell'Inter? Si parla di rovina del calcio: questo è anche rovina del calcio"