ilNapolista

Clima elettrico in Serie A: netta flessione dei ricavi tv, i presidenti sono furiosi (Ordine)

Sul Giornale. La quota annua sarà inferiore allo scorso anno. Si guardano più le partite internazionali che quelle domestiche. È il concetto della Superlega

Clima elettrico in Serie A: netta flessione dei ricavi tv, i presidenti sono furiosi (Ordine)
Mg Budapest (Ungheria) 26/09/2022 - Nations League / Ungheria-Italia / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: steadycam

Sul Giornale, Franco Ordine scrive del clima elettrico che si respira in Lega Serie A. Tra le diverse questioni (l’emendamento Mulé, le minacce Uefa e le elezioni federali) una preoccupa i presidenti dei club. Si tratta dei ricavi derivanti dalla vendita dei diritti televisivi. Il rischio è che la quota che arrivi ai club sia inferiore rispetto allo scorso triennio, nonostante, adesso, i diritti siano venduto per un tempo più lungo (cinque anni).

Il clima all’interno della Serie A è elettrico

Scrive Ordine:

Sono cominciate le grandi manovre in vista della scadenza elettorale del 4 novembre. I top club di A da giorni sono al lavoro per un candidato alla presidenza che possa battere Casini (alle prese con un conflitto d’interesse per l’incarico di rettore dell’università di Lucca). Sono prima 14 e poi 11 i voti necessari per il quorum. Il clima all’interno della A è molto più elettrico da quando i presidenti hanno preso atto che la quota annuale proveniente dai diritti tv del nuovo quinquennio si è notevolmente assottigliata rispetto al miliardo e 27 milioni del precedente triennio. La conseguenza è una netta flessione dei rispettivi ricavi in materia televisiva, frutto della tendenza mondiale nella quale crescono quelli delle partite internazionali a discapito dei campionati domestici“.

Casini può fare il rettore della Scuola IMT Alti Studi? Sempre che resti alla Lega (e non è detto)

Lorenzo Casini, presidente di Lega Serie A, eletto rettore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca per il triennio 2024-2027 (De Laurentiis al momento della nomina gli dedicò tre, diciamo tre, tweet entusiastici). Lo ha riferito il sito Dagospia che ha anche avvertito sul rischio di conflitto di interesse. Tuttavia il Corriere dello Sport spiega come il conflitto sia facilmente aggirabile. Basta guardare il calendario dei lavori per capire che quella di Casini è una sorta di exit strategy.

Al 25 giugno l’Italia di Spalletti era ancora dentro l’Europeo e la crisi politico-sportiva si annusava appena. Quel giorno, lontano dai riflettori, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, è stato eletto rettore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca per il triennio 2024-2027. La notizia ieri è stata fatta circolare da Dagospia. Oltre a ironizzare sulla vicinanza di Casini a Lotito, patron laziale, consigliere Figc e senatore, [Dagospia] ha posto una questione sul possibile conflitto di interessi tra il nuovo ruolo e l’impegno nella confindustria del pallone.

ilnapolista © riproduzione riservata