Conte non aveva altre offerte in Italia, ha fatto scrivere lui il comunicato su Di Lorenzo (Corbo)
Al Tottenham guadagnava poco più di 13 milioni in euro. Conte per molto meno rimette in moto la sua carriera a Napoli
Db Milano 12/05/2021 - campionato di calcio serie A / Inter-Roma / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Antonio Conte
Conte non aveva altre offerte in Italia, ha fatto scrivere lui il comunicato su Di Lorenzo. Lo scrive Antonio Corbo sull’edizione napoletana di Repubblica.
Arriverà l’allenatore che preferiscono, anche se è il più difficile da gestire. Quello di cui l’ambiente si fida, uno in grado di parlare chiaro al presidente, senza scrivere ogni sgarbo sul block-notes del rancore, come quello dell’addio di Spalletti. Anche Conte perdona qualcosa a De Laurentiis, Chiavelli e Manna. Avergli preferito Gasperini fino alla notte del 22 maggio, quando l’Atalanta vince l’Europa League e l’allenatore si inchioda a Bergamo. Antonio Conte riappare, quindi. Tratta con Chiavelli e Manna. Ha urgenza di rimettere la tuta. Gliel’aveva sfilata il Tottenham il 27 marzo 2023. Con un comunicato: “Decisione consensuale”. I giornali insinuano invece: “Rapporto deteriorato con i calciatori”. Va detto che Conte aveva rilevato il club londinese in crisi due anni prima, 11 novembre 2021, per portarlo al quarto posto.
Schemi, allenamenti rigorosi, codice etico in squadra e nella vita privata. Quindici milioni di sterline l’anno secondo “The Guardian”, poco più di 13 milioni in euro. Conte per molto meno rimette in moto la sua carriera a Napoli, non aveva altre offerte in Italia e il Napoli non aveva un’altra scelta migliore per affidabilità tecnica, fame di successi, disciplina. Ha fatto stilare lui il comunicato che blocca Di Lorenzo.
Forse perché il Napoli a gennaio potrà fare mercato solo a costo zero. O forse perché Conte è stato così bravo a incerottare il suo Napoli da non far avvertire la precarietà
La Gazzetta si chiede: "Va bene che la Premier viaggia su altre dimensioni, ma possibile che il danese sia un altro giocatore soltanto perché la A è meno “allenante”?"
Dopo le affermazioni dell'allenatore del NapolI: «se siamo abituati a fare casino facciamolo, ma io non lo farò perché non mi piace. Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro»
A questo punto, diventa cruciale la designazione di Lazio-Napoli, in programma il 4 gennaio: chiunque venga scelto, avrà sulle spalle il peso di una minaccia di azione risarcitoria
A Dazn dopo il successo a Bergamo e l'ennesima partita da titolare: «non venivo schierato mai, neanche nelle seconde linee. Chivu coinvolge tutti i giocatori»
Mentre Chivu quasi fugge e dice che non gli interessano le parole di Conte, Marotta replica: «Conte è un bravo allenatore e un bravo comunicatore, sa distrarre l’attenzione e la tensione»
Sul Corsera. Il Napoli ha riempito la partita di calcio bello ed efficace, con la serenità di chi sa che se riuscirà a far arrivare la palla in area, lì entrerà in azione Hojlund
Il Corsera: diverso da Romelu, simile per esplosività ad un altro attaccante che ha fatto le fortune del Napoli, Gonzalo Higuain. Meno tecnica rispetto all’argentino, Rasmus ha dalla sua l’età.