ilNapolista

Il Ds del Como: «A livello finanziario, il sistema calcio è fallito. Le società più solide solo quelle straniere»

«Il Como ha avuto tante vicissitudini negative. La promozione è merito della solidità della famiglia Hartono: prima ha lavorato sulla comunità, poi ha investito»

Il Ds del Como: «A livello finanziario, il sistema calcio è fallito. Le società più solide solo quelle straniere»
Mg Como 10/05/2024 - campionato di calcio serie B / Como-Cosenza / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Alessandro Bellemo

Il Como si è guadagnato il ritorno in Serie A a 22 anni di distanza dall’ultima promozione. Il club della proprietà indonesiana, guidata dai fratelli Hartono, è quello con il patrimonio più elevato del calcio italiano. I fratelli Robert e Michael, secondo Forbes, hanno un portafogli da 23,2 e 22,3 miliardi che vale loro la 64esima e 69esima posizione tra gli uomini più ricchi del mondo. A spanne guadagnano 4 milioni di dollari all’ora, più di quanto costerà Fabregas al Como nei prossimi due anni. Lo spagnolo ha infatti firmato un biennale da quasi 1 milione netto a stagione e grazie al Decreto Crescita non supererà quota 4 per il club. Sull’affare garantiscono personalmente i proprietari tramite una fideiussione, come richiesto dalla Lega per gli ingaggi che sforano il tetto salariale impostato sul 70% rispetto al fatturato.

La fortuna del Como

Il direttore sportivo Casalberto Ludi ne ha parlato alla trasmissione di Rai Radio 1 Radio Anch’io Sport: «La ricchezza degli Hartono si è manifestata soprattutto con la solidità, non tanto con investimenti incredibili nei primi anni. Negli ultimi 20 anni, il Como ha avuto tante vicissitudini negative. La famiglia Hartono, in maniera molto visionaria, ha lavorato sulla comunità prima che sul lato tecnico. E poi, negli ultimi diciotto mesi, ha deciso di investire sulla squadra per ambire alla massima serie, categoria che difenderemo con tutte le nostre forze».

Sulla promozione in Serie A: «È merito della solidità della famiglia Hartono: prima ha lavorato sulla comunità, poi ha investito. Fabregas è stato centrale nello sviluppo del progetto Como. Stadio? C’è già un progetto di rifacimento per renderlo congruo per la Serie A. Ma senza dimenticare le tante opzioni per un piano B. Ci faremo trovare pronti per il campionato. Como esempio da seguire? Lo spero».

Sul calcio italiano: «A livello finanziario, il sistema calcio è tecnicamente fallito. Abbiamo bisogno di proprietà solide e con grande progettualità. Le proprietà straniere, che spesso sono anche quelle più solide, dovrebbero fare fronte comune per far vedere un altro modello di business e forse nel 2024 ci deve essere un po’ più di apertura rispetto a questa nuova frontiera».

 

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata