ilNapolista

Jorit elogia Putin e gli chiede un selfie: «Voglio dimostrare all’Italia che sei un essere umano» (Repubblica)

A Sochi al festival della Gioventù. Putin lo ha chiamato sul palco, ha scattato la foto e gli ha detto “Italia e Russia unite dal desiderio di libertà”

Jorit elogia Putin e gli chiede un selfie: «Voglio dimostrare all’Italia che sei un essere umano» (Repubblica)
Artist Jorit Agoch (art name of Ciro Cerullo) pose at the site where is making a giant mural painting. Salvatore Laporta / Kontrolab

Jorit elogia Putin e gli chiede un selfie: «Voglio dimostrare all’Italia che sei un essere umano».

Scrive Repubblica:

A Sochi, durante il festival della Gioventù, lo street artist italiano Jorit ha elogiato Putin chiedendogli anche una foto: «In Italia si dicono tante cose strane su di lei, Voglio mostrare che sei un essere umano come tutti e contrastare la propaganda occidentale per dimostrare all’Italia che sei un essere umano». Il presidente russo lo ha chiamato sul palco, ha scattato la foto e gli ha risposto con la frase “Italia e Russia unite dal desiderio di libertà”. 

Jorit e l’arte figlia di un infantilismo culturale che tritura ogni complessità (Il Napolista)

Open, il giornale on line di Enrico Mentana:

Il 33enne era finito al centro delle polemiche la scorsa estate per aver realizzato un enorme murales nella città occupata dall’esercito russo a Mariupol, nel Donbass. A chi lo accusava di essere filo-russo e di prendere le parti dell’esercito occupante, aveva risposto di essere «un artista libero», che ha il dovere di «far vedere l’altro lato della medaglia e creare dibattito». Alcuni mesi prima aveva ricevuto proprio dal presidente russo i complimenti per un’altra opera realizzata a Napoli e dedicata a Dostoevskij. Jorit è sbarcato a Sochi lo scorso 3 marzo per partecipare al Forum, parlare con i giovani presenti e svelare un murales che ha realizzato nell’ambito del Festival mondiale di arte di strada New Forms. «Quando ho pensato a quale potesse essere un modo per avvicinare Russia e Italia, ho pensato alla grande attrice Ornella Muti», ha spiegato Ciro Cerullo, in arte Jorit, alla presenza proprio dell’attrice che lo ha ringraziato e abbracciato. Poi lo street artist si è spostato al Forum internazionale della gioventù e, a margine di un intervento di Putin, ha preso la parola con una domanda e una richiesta.« L’arte può essere uno strumento per unire paesi e nazioni diverse?», la domanda. E ha aggiunto: «Vorrei chiederle il piacere di fare una foto insieme, per mostrare all’Italia che lei è umano come tutti noi, per contrastare la propaganda occidentale e per ribadire che siamo tutti parte della comunità umana». Il presidente russo avrebbe risposto: «Siamo sempre stati ammirati dall’arte italiana e ci ha sempre tenuti vicini. Ma non è solo l’arte che unisce i due popoli», per poi aggiungere un riferimento, non casuale, alla nostra storia, «la lotta dell’Italia per l’indipendenza, Garibaldi non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti. Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori. E questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino». Poi Jorit l’ha raggiunto sul palco e si sono scattati una foto insieme.

ilnapolista © riproduzione riservata