ilNapolista

Il Barcellona ha scoperto che gli avversari correvano di più e meglio, e ha cambiato metodo di lavoro (Sport)

Ora c’è un programma specifico a partire dai più giovani con lavoro specifico in campo e in palestra

Il Barcellona ha scoperto che gli avversari correvano di più e meglio, e ha cambiato metodo di lavoro (Sport)
Db Napoli 21/02/2024 - Champions League / Napoli-Barcellona / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Lamine Yamal

Che il Barcellona stia fronteggiando dei problemi economici importanti è noto a tutti. Il club catalano ha scelto di puntare a rafforzare il proprio vivaio di giovani per prepararli ad entrare in prima squadra.

Ne parla il quotidiano catalano Sport:

Il Barcellona sta pensando a come avvicinarsi sempre di più al livello offerto dalle squadre favorite per vincere la Champions League. Negli ultimi anni tutti i club hanno lavorato nei minimi dettagli e il Barça non vuole rimanere indietro nella preparazione, sia a livello tecnico-tattico che a livello fisico. Da diversi mesi, quindi, il Barça sta elaborando un piano affinché i giovani, soprattutto, possano migliorarsi per raggiungere questi livelli.

Barcellona, programmi specifici per preparare fisicamente i giovani

Una delle intenzioni del club è che, oltre agli allenamenti con la squadra, i giocatori svolgano un lavoro extra diversi pomeriggi a settimana. Il programma prevede non solo la programmazione di lavoro specifico in palestra o piani di prevenzione degli infortuni, ma anche allenamenti in campo per migliorare aspetti specifici del gioco. Logicamente, ogni giocatore ha una un piano di lavoro diverso.

L’obiettivo del Barcellona è di coinvolgere principalmente i giovani talenti che si avvicinano alla prima squadra, anche se non sarà solo per loro. 

Nel club catalano c’è chi ritiene che finora si sia trascurato un aspetto che ha continuato ad acquisire peso nel calcio che conta. La prima squadra si ritrova sempre più con avversari preparati al massimo dal punto di vista fisico, con giocatori da ritmi e intensità molto alti.

Xavi dovrà fare affidamento sui giovani nella partita di Champions con il Napoli

Il centrocampo del Barcellona è in emergenza. Alla lista degli infortunati di Xavi si sono aggiunti la scorsa settimana anche de Jong e Pedri. L’allenatore dei catalani deve quindi trovare delle nuove soluzioni per la partita di oggi contro il Maiorca ma anche per il martedì di Champions. Al Montjuïc, martedì, arriva il Napoli di Calzona per il ritorno degli ottavi. Sport scrive che per sostituire i due infortunati, “le giovanili del Barça sono ricche di centrocampisti di qualità“. I più promettenti il quotidiano li descrive nel dettaglio.

ilnapolista © riproduzione riservata