ilNapolista

Sousa, De Laurentiis riflette: non usa il 4-3-3 e la clausola va pagata in 7 giorni (CorSport)

Crescono le quotazioni di Galtier e Garcia. Il francese conosce già Osimhen, Garcia è piaciuto subito. Il presidente non ha fretta

Sousa, De Laurentiis riflette: non usa il 4-3-3 e la clausola va pagata in 7 giorni (CorSport)
Salerno 18/03/2023 - campionato di calcio serie A / Salernitana-Bologna / foto Image Sport nella foto: Paulo Sousa

Paulo Sousa, Christophe Galtier e Rudi Garcia. Sono i tre nomi ancora caldi per la panchina del Napoli nel post Spalletti. Il Corriere dello Sport ne scrive.

Per quanto riguarda Sousa, il Napoli ha sette giorni di tempo per pagare la clausola necessaria per liberarlo alla Salernitana. De Laurentiis ha infranto uno dei caposaldi della sua politica: sottrarre un allenatore alla concorrenza.

“Adl ha rotto un patto e un pasticciotto con se stesso («io non porto via allenatori ad altri club») e che, vada come vada, sgretolerà uno stile, insidiare il tecnico di un’altra società, che a Salerno ha lasciato un po’ stupiti, forse infastiditi, semmai anche un po’ arrabbiati. Ma questo è il calcio, questa è la vita e dunque Paulo Sousa rimane ancora un possibile designato alla pesantissima eredità di Luciano Spalletti, Sua Genialità: che non faccia il 4-3-3 per natura (altra granitica certezza che si è sfaldata) è diventato un motivo di riflessione; che bisognerebbe liberarlo pagandogli la clausola entro martedì prossimo, una settimana (un milione netto, uno e otto a bilancio), farebbe crollare il terzo caposaldo del pensiero di Adl; che convenga aspettare è strategia”.

Le alternative sono Galtier, in attesa di una buonuscita dal Psg, e Garcia. Il CorSport dà le quotazioni di Galtier al 30%.

“E Galtier il tridente l’ha fatto, certo Mbappé-Messi-Neymar, e poi Osi lo conosce e questo finisce per diventare materiale da curriculum vitae: un trenta percento gli rimane, con quotazione in ascesa, come direbbero alla Borsa, dove pure Rudi Garcia resiste, eccome, anzi lievita. E fa niente che non abbia mai abusato del 4-3-3 nel corso della sua vita da girovago, però ha le phisique du role, si è allenato alle tensioni a Roma (ma anche a Marsiglia, si direbbe), è piaciuto subito, d’impatto, con quella faccia da attore consumato. Ma non è finita fin quando non sarà finita. Adl non ha fretta e nel cilindro, vai a capirlo cosa si nasconde”.

ilnapolista © riproduzione riservata