ilNapolista

Messi: «A causa dell’età e del tempo è difficile che giocherò il prossimo Mondiale»

A Tv Publica: «Se non fossi stato campione del mondo, non sarei più in Nazionale oggi».

Messi: «A causa dell’età e del tempo è difficile che giocherò il prossimo Mondiale»
Argentina's captain and forward #10 Lionel Messi smiles as he touches the FIFA World Cup Trophy during the trophy ceremony after Argentina won the Qatar 2022 World Cup final football match between Argentina and France at Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on December 18, 2022. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

Leo Messi non ha vissuto momenti piacevoli con la sua Nazionale. Prima di vincere la Copa America nel 2021 e il Mondiale l’anno seguente, il capitano dell’Argentina non era mai riuscito ad essere incisivo con l’Argentina quanto lo fosse col Barcellona. A Tv Publica ha commentato:

«Ho sofferto molto e ho passato dei momenti difficili. Ho sempre avuto il desiderio di ottenere qualcosa con la Nazionale. Anche se avevo vinto tutto con le squadre di club, sentivo la mancanza di qualcosa senza un successo con la Nazionale».

Il Mondiale in Qatar l’ha visto protagonista e vincitore; mai in nessuna Coppa del Mondo Messi aveva inciso così tanto:

«Mi sono divertito molto al Mondiale, come non mi era mai successo prima. Sapevo che poteva essere l’ultimo. A dire il vero, se non fossi stato campione del mondo non sarei più in Nazionale oggi. Essendo un campione del mondo, invece, non posso lasciare la Nazionale… mi voglio godere tutto questo».

Da luglio Messi sarà un nuovo calciatore dell’Inter Miami, club che milita nella Mls; il suo ritorno a Barcellona è ufficialmente impossibile:

«All’inizio avevamo un’idea diversa. Siamo contenti, però, della decisione presa: siamo pronti e desiderosi di affrontare la nuova sfida, il nuovo cambiamento. È stato un passo importante per me, siamo consapevoli di cosa significhi».

I tifosi argentini vorrebbero il loro capitano anche per il Mondiale 2026. Prima del Qatar, Messi aveva già dichiarato che quello del 2022 sarebbe stato il suo ultimo Mondiale; ora ne dà la conferma:

«A causa dell’età e del tempo è difficile pensare che io possa giocare il prossimo Mondiale. Per ora mi godo il momento, giorno per giorno. Ora stanno arrivando le partite di qualificazione, poi ci sarà la Copa América. È esagerato pensare già ai Mondiali. Devi goderti ogni momento, pensando a ciò che hai già raggiunto».

 

ilnapolista © riproduzione riservata