ilNapolista

Diritti tv Serie A: l’idea è far vedere 9 partite sia su Sky che su Dazn (niente soldi per l’esclusiva)

Repubblica: l’obiettivo è incassare un miliardo l’anno, poco più degli attuali 927. Per la decima partita una possibile asta tra Amazon e Mediaset

Diritti tv Serie A: l’idea è far vedere 9 partite sia su Sky che su Dazn (niente soldi per l’esclusiva)
Mp La Spezia 04/01/2023 - campionato di calcio serie A / Spezia-Atalanta / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: tifosi Atalanta

La Lega Serie A è alla vigilia del bando per i diritti tv. Per Repubblica la novità potrebbe consistere nell’assenza dell’esclusiva. Far vedere 9 partite su 10 sia su Dazn che su Sky, poi ciascuno sceglie a chi abbonarsi. L’obiettivo è incassare un miliardo all’anno, poco più dell’ultimo triennio (927). Nessuno sborserebbe questi soldi per l’esclusiva.

Scrive Repubblica:

L’obiettivo è raccogliere un miliardo di euro a stagione. Meno semplice è capire come riuscirci. Ma la Serie A un piano ce l’ha, per vendere i diritti tv del campionato a partire dal 2024 a un prezzo più alto dell’ultimo triennio. Lo chiamano il “bando matrioska”, perché ogni pacchetto contiene varie proposte che possono, in vario modo, attrarre più interlocutori possibili. E un’idea suggestiva inizia a prendere piede: far vedere le partite sia su Sky che su Dazn. A cui aggiungere un terzo incomodo.

L’idea della Lega Calcio allora è splittare le partite tra i due operatori. Dare le stesse gare a entrambi in co-esclusiva, visto che ormai ognuno dei due ha iniziato a fidelizzare i propri clienti: 9 incontri, sui 10 di ogni turno, andrebbero a entrambe (attualmente sono 3). Poi, sarebbe il cliente a scegliere a quale piattaforma abbonarsi.

Per la decima partita potrebbe esserci un’asta tra Amazon e Mediaset.

ilnapolista © riproduzione riservata