Alla Lega Serie A: «Sappiamo benissimo che mancano tante partite alla fine, quindi non dobbiamo mollare di un centimetro»

La Lega Serie A ha caricato sui suoi canali ufficiali l’intervista completa al capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, dopo le anticipazioni degli scorsi giorni. Il difensore ha aperto l’intervista parlando del suo soprannome “Batigol”:
«Come tutti i bambini penso che la gioia più grande sia segnare un gol. Anch’io come tanti ho iniziato a giocare da attaccante e da lì è nato il soprannome “Batigol”. Ho sempre avuto la passione di giocare a calcio. Il mio sogno era quello di diventare un calciatore professionista. Adesso sono contento del percorso che ho fatto e mi sto godendo tutte le soddisfazioni che sto raggiungendo e spero di continuare così».
Sulla fascia da Capitano
«Sicuramente indossare la fascia di capitano è un cosa che mi riempie di orgoglio è un bella responsabilità e quando il mister ha deciso di darla a me sono stato contento. La cosa che mi ha reso più contento è stata l’approvazione dei compagni, soprattutto a coloro che, magari, toccava più di me la fascia, come Zielinski, Mario Rui o Meret. È un compito importante, difficile, ma cerco ogni giorno di meritarmi questa fascia e di rappresentare al meglio questo bellissimo spogliatoio».
Su sistema di gioco
«Il gol di Elmas alla Juve è stato sicuramente un bel gol, questa alternanza di posizioni ci aiuta in campo a non dare punti di riferimento, lavoriamo molto sullo scambiarci la posizione. Proviamo tanti schemi insieme al mister è lui che ci dice dove andare, dove metterci in campo. Il calcio si sta evolvendo. La bravura dell’allenatore sia anche quella di trovare sempre nuove soluzioni e nuove idee e penso che in questo il mister sia veramente bravo, dobbiamo continuare così e fare quello che ci dice».
Di Lorenzo sulla possibilità di vincere lo scudetto
«Se c’è una cosa che ho capito in questi tre anni qua è che l’umore della città dipende anche da noi, quindi abbiamo una responsabilità in più verso la nostra gente. Sarei falso a dire che quest’anno non abbiamo una grandissima opportunità. Lo squadra sa bene che mancano tantissime partite, quindi non dobbiamo mollare di un centimetro concentrandoci sul lavoro che ci ha portato in cima alla classifica e continuare a lavorare».
Sullo Spezia
«Lo spezia è un formazione che sta facendo bene in questo campionato, all’andata siamo riusciti a segnare solo all’ultimo. Cercheremo di preparare la partita nel modo giusto provando a mettere in campo le nostre qualità e di portare a casa il risultato e la vittoria».