ilNapolista

La Federcalcio spagnola esonera Luis Enrique

La nota: “Riteniamo che la Nazionale debba iniziare un nuovo progetto per continuare a crescere”. Il nuovo ct è Luis de la Fuente

La Federcalcio spagnola esonera Luis Enrique
Spain's coach #00 Luis Enrique reacts during the Qatar 2022 World Cup Group E football match between Japan and Spain at the Khalifa International Stadium in Doha on December 1, 2022. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

La Federcalcio spagnola ha esonerato Luis Enrique. Non sarà più lui l’allenatore della Spagna. La Federazione ha annunciato la notizia sul sito ufficiale. Di seguito la nota.

La Rfef desidera ringraziare il lavoro di Luis Enrique e di tutto il suo staff tecnico alla guida della nazionale negli ultimi anni. La direzione sportiva della Rfef ha trasmesso al presidente un rapporto in cui si stabilisce che dovrebbe iniziare un nuovo progetto per la Nazionale di calcio spagnola, con l’obiettivo di continuare la crescita raggiunta negli ultimi anni grazie al lavoro svolto da Luis Enrique e dai suoi collaboratori. Sia il presidente, Luis Rubiales, che il direttore sportivo, José Francisco Molina, hanno trasmesso all’allenatore la decisione adottata. L’allenatore asturiano è riuscito a dare un nuovo impulso alla nazionale dal suo arrivo, nel 2018, attraverso un profondo rinnovamento che ha consolidato una staffetta generazionale nella squadra e nel calcio spagnolo. Luis Enrique si è qualificato per due Final Four di Uefa Nations League, delle tre che ha giocato come allenatore; e ha raggiunto le semifinali di Euro 2020 con il suo timbro e attraverso uno stile definito. Ha scommesso su giovani talenti e ha seminato speranza per il futuro della nazionale spagnola. La Rfef augura fortemente buona fortuna a Luis Enrique e al suo team nei loro futuri progetti professionali. L’allenatore prende l’affetto e l’ammirazione dei suoi collaboratori nella nazionale e nell’intera Federazione, che sarà sempre la sua casa.

 

La Federcalcio spagnola ha scelto il sostituto del commissario tecnico. Il nuovo allenatore della Spagna sarà Luis de la Fuente. Di seguito il comunicato.

La RFEF ha scelto Luis de la Fuente come nuovo allenatore assoluto della nazionale. Il direttore sportivo, José Francisco Molina , ha trasferito una relazione al presidente, Luis Rubiales , in cui raccomanda la scelta dell’allenatore de La Rioja, finora l’allenatore dell’Under 21, per guidare la nuova fase che inizia dopo la Coppa del Mondo nel Qatar. Molina presenterà la relazione per la sua nomina lunedì prossimo, 12 dicembre, al consiglio di amministrazione della RFEF. 

Luis de la Fuente (Haro, 1961) è riuscito con successo nelle categorie inferiori della squadra nazionale dal suo arrivo alla RFEF. Nel 2015 è stato proclamato campione d’Europa con la squadra under 19. Nel 2018 è stato medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo con la squadra under 18. Successivamente, nel luglio 2018 è stato nominato allenatore dell’Under 21 e un anno dopo, nel 2019, è stato proclamato campione d’Europa in Italia, conquistando la quinta vittoria per la Spagna dopo aver battuto la Germania in finale (2-1). L’allenatore è anche medaglia d’argento olimpica ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. 

Aneddoticamente, De la Fuente ha al suo attivo una partita per la Nazionale nel giugno 2021 contro la Lituania a Butarque alle porte di Euro 2020 quando la nazionale era confinata dal protocollo Covid. 

Il nuovo allenatore farà il suo debutto a marzo nella fase di qualificazione a Euro 2024 della Germania e dirigerà le prime due partite contro Norvegia e Scozia. 

Una volta ratificata la sua nomina dal consiglio di amministrazione, Luis de la Fuente sarà presentato lunedì 12 dicembre alle 12:30 nella sala Luis Aragonés della Ciudad del Fútbol.

 

ilnapolista © riproduzione riservata