ilNapolista

L’Australia di Arnold: tre calciatori finiti nei campi profughi e un ex impiegato dell’aeroporto

El Mundo racconta la storie della Nazionale che agli ottavi di finale in Qatar sta per sfidare l’Argentina di Messi

L’Australia di Arnold: tre calciatori finiti nei campi profughi e un ex impiegato dell’aeroporto
Australia's coach #00 Graham Arnold celebrates after Australia won the Qatar 2022 World Cup Group D football match between Australia and Denmark at the Al-Janoub Stadium in Al-Wakrah, south of Doha on November 30, 2022. (Photo by Paul ELLIS / AFP)

L’Australia che si prepara ad affrontare l’Argentina agli ottavi di finale è una squadra che ha fatto della determinazione il suo credo calcistico. Il ct Graham Arnold usa spesso Mitchell Duke come esempio. L’attaccante si è affacciato al calcio professionistico grazie all’attuale ct. Prima di diventare un calciatore, racconta El Mundo, l’australiano “ha fatto i turni di notte come impiegato all’aeroporto di Bankstown (dalle dodici di sera alle sette del mattino), per proseguire il giorno successivo con un lavoro come trasportatore e un altro come venditore in un negozio di ricambi per auto. Ha giocato a cricket fino a 12 anni, aveva la necessità di aiutare la sua famiglia (da bambino si è abituato a indossare abiti usati o quelli di una delle sue sei sorelle maggiori) e poi ha provato a fare l’elettricista. Fino a quando non ha incrociato la strada di Graham Arnold, l’attuale allenatore, che lo ha reclutato per i Central Coast Mariners”.

Quella di Duke non è l’unica storia particolare nella nazionale australiana. Ci sono anche quelle di Awer Mabil, Thomas Deng e Alou Kuol, tutti e tre finiti nei campi profughi per scappare dalla guerra. Mabil, che gioca nel Cadice, è figlio di immigrati kenioti, mentre Deng e Koul sono figli di immigrati del Sud Sudan.

La storia più particolare dei Socceroos è però quella di Harry Souttar.

El Mundo scrive:

“Harry Souttar, il giocatore più alto della Coppa del Mondo (1,98 m), è uno scozzese di Aberdeen che non aveva mai messo piede in Australia dove è nata sua madre. Harry ha trasformato la sua partecipazione al Mondiale in un omaggio a un suo fratello scomparso a soli 42 anni.”

 

ilnapolista © riproduzione riservata