ilNapolista

Gazzetta: Spalletti non si è mai ancorato alla stessa idea di calcio

Non si è mai rifugiato nel passato, ha sempre rincorso il futuro. Il Napoli è merito suo, Kvaratskhelia non spiega tutto né abbastanza

Gazzetta: Spalletti non si è mai ancorato alla stessa idea di calcio
Mg Cremona 09/10/2022 - campionato di calcio serie A / Cremonese-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Sulla Gazzetta l’analisi del Napoli e soprattutto di Spalletti. Il Napoli già contro l’Ajax può ottenere la qualificazione agli ottavi di Champions. Basterà un pareggio.

Luciano Spalletti è stato bravissimo a riconvertire il Napoli. Kvaratskhelia non spiega tutto né abbastanza. Un giocatore da solo non cambia nulla nell’immediato, neppure Diego Maradona all’esordio in azzurro fece svoltare la squadra: il suo primo Napoli, nella stagione 1984-85, arrivò ottavo in Serie A e uscì dalla Coppa Italia agli ottavi.

Nella ricostruzione rapida del Napoli di oggi si riconosce la mano di Spalletti, un tecnico con quasi trent’anni di esperienza alle spalle. Tre decenni in cui Spalletti non si è mai ancorato alla stessa idea di calcio. Spalletti si è aggiornato, evoluto, messo in discussione. Ha cominciato nell’era di Sacchi e si è spinto fino a oggi, l’evo di Guardiola. Ha sempre inseguito il futuro – a volte con sprezzo del pericolo, come alla Roma con Totti – e non si è mai rifugiato nel passato.

Cosa ha scritto il Napoli sul centrocampo costruito da Spalletti con la coppia Anguissa Lobotka.

Non tutto dipende dal tecnico. Lui ci sta provando a costruire alternative. Sta lavorando intensamente al recupero di Ndombele, sa benissimo che la lunga durata della sua squadra dipenderà molto dalle prestazioni del francese. Il signor Luciano conosce benissimo la questione. Appena può, Ndombele lo fa giocare. Non possiamo certo attribuire a Spalletti la responsabilità della condizione ancora approssimativa del centrocampista ex Tottenham. Anche ieri lo ha mandato in campo dal primo minuto, come fatto già col Lecce e con lo Spezia. Ha anche giocato l’intero secondo tempo di Ajax-Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata