ilNapolista

Senza Anguissa crolla la media punti del Napoli

Sul Corriere dello Sport. Quando non c’è il camerunense si passa da 2,38 a 1,75 punti a partita. Consente al Napoli di «fare cose diverse, mentre attacca e difende»

Senza Anguissa crolla la media punti del Napoli

Che fosse un grande colpo s’era capito praticamente subito, ma i numeri dicono che è addirittura qualcosa in più, forse l’ago della bilancia. Parliamo di Frank Anguissa. Oggi lo scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport con tanto di dettagli. Senza il camerunese la media punti del Napoli crolla da 2,38 a 1,75.

Il Napoli con Anguissa ha un valore e quell’altro senza qualcosa smarrisce per strada: raccontano gli indizi, che talvolta possono fare una prova, di una consistenza diversa, in campionato, con il camerunense dall’inizio in mezzo al campo, media punti – niente male – da 2,38, che in sua assenza cala, cala, sino a 1,75. È ’ un’altra vita: come passare dalla zona scudetto a quella ai margini della Champions e magari in prossimità della Europa League.

Il Corriere dello Sport prova a indagare i motivi.

Anguissa concede certezze nelle due fasi, riesce a guardare il pericolo dove «altri non arrivano», consente al Napoli di «fare cose diverse, mentre attacca e difende», ha un’elasticità nella corsa e nel pensiero che sostiene le coperture, chiude le diagonali di passaggio e poi lo spinge ad attaccare lo spazio. E poi non «sente» la differenza, semmai la fa: a Bergamo, nel centrocampo a tre, c’è stato eccome, nonostante qualche sofferenza; e in quello a due, nel quale è mancato contro la Fiorentina, sa aggiungere protezione. (…) Però è in serie A che ci sono segnali: con Anguissa dal fischio d’inizio, 16 partite, dodici vittorie, due pareggi e due sconfitte; e con quei muscoli e quell’eleganza in panchina o in poltrona, altre sedici partite ma 8 vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte.

ilnapolista © riproduzione riservata