ilNapolista

In Premier i club vogliono fare causa all’Everton perché non ha rispettato i bilanci. Come in Italia

Il club non ha rispettato le regole e ha dato la colpa al Covid. Gli altri club non l’hanno presa bene e vogliono andare in tribunale

In Premier i club vogliono fare causa all’Everton perché non ha rispettato i bilanci. Come in Italia

In Inghilterra non si “gioca” con i bilanci. E chi lo fa poi si becca le ritorsioni legali degli altri club. Non ci si copre a vicenda, nel nome del “così fan tutti” come accade altrove…

Ora diversi club della Premier League stanno conducendo un’analisi forense sui conti dell’Everton, sospettato di aver violato le regole di spesa della massima serie negli ultimi due anni. Lo rivela il Daily Mail: il mese scorso l’Everton ha raggiunto un accordo con la Premier su acquisti e nuovi contratti, per evitare di essere trovato in violazione dei regolamenti. Gli altri club non l’hanno presa bene.

L’Everton ha ritardato la pubblicazione del suo bilancio 2020-21 la scorsa settimana, aumentando il malumore. Molti club si dicono sconcertati: come è possibile che siano rimasti entro i limiti di spesa imposti dal campionato dopo aver annunciato perdite di 120 milioni di sterline? Le loro perdite totali negli ultimi tre anni raggiungono la cifra di 373 milioni di sterline. Secondo le regole della Premier i club possono perdere massimo 105 milioni di sterline in un triennio, sebbene gli investimenti in stadi e infrastrutture, calcio femminile e progetti comunitari siano esentati dai calcoli e siano state concesse ulteriori indennità per l’impatto della pandemia.

Gli altri club ora stanno valutando le loro opzioni, in attesa dell’esito della loro analisi, e non hanno escluso di citare in giudizio l’Everton.

L’Everton ha puntato sulla pandemia per spiegare le sue perdite nei propri conti, affermando che il Covid è costato loro 170 milioni di sterline negli ultimi due anni con una perdita di 103 milioni di sterline nel solo 2020-21. Vi ricorda qualcosa?

Queste affermazioni sono state accolte con scetticismo dai rivali, scrive il Daily Mail. Il buco da 373 milioni di sterline dell’Everton negli ultimi tre anni è di gran lunga il più profondo della Premier League. Le potenziali sanzioni se il club fosse ritenuto colpevole di un’infrazione includono pesanti multe e una detrazione di punti in classifica. La squadra di Frank Lampard è solo tre punti sopra la zona retrocessione dopo la sconfitta di domenica al West Ham, la quarta in campionato in cinque partite. E la retrocessione sarebbe una calamità finanziaria.

ilnapolista © riproduzione riservata