In conferenza stampa. «La politica mi interessa, anche se non ne parlo pubblicamente. Con noi sono tutti critici feroci. Si segna poco? Dipende dalla qualità dei calciatori»
Nella conferenza stampa prima dell’impegno europeo della Roma contro il Vitesse, Mourinho ha lanciato un messaggio di pace: «Sarò molto obiettivo e pragmatico: stop alla guerra, a questa e a tutte le altre. Se dovrò ripeterlo ogni giorno – ha dichiarato – lo farò. La politica mi interessa, anche se non ne parlo pubblicamente. Ma dire, urlare, ripetere ogni giorno stop alla guerra, quello sempre».
Sulle questioni di campo. Domani c’è la Conference League ma nel prossimo weekend c’è il derby.
«L’unica gara che mi interessa in questo momento è quella con il Vitesse. Non c’è Lazio che tenga: se vinciamo o pareggiamo siamo ai quarti di finale, se perdiamo siamo fuori. L’unica partita che mi interessa, dunque, è questa. La regola del gol in trasferta? Non so se è più o meno giusta, ma può cambiare il profilo delle partite. Basti guardare alla partita di ieri: il Benfica è andato ad Amsterdam senza bisogno di segnare, con l’idea di controllare la partita senza rischiare. Prima, una squadra che pareggiava in casa subendo gol doveva fare una partita diversa. Noi non ci pensiamo, però. Pensiamo a vincere, così come all’andata. Non approcciamo cercando il pari, anche se il pari basterebbe»
La Roma è la seconda squadra per tiri in porta ma non si segna.
«È un problema che riguarda la qualità dei calciatori. Non è che parliamo di calciatori che segnavano prima e ora non segnano più. Non hanno mai fatto tanti gol in carriera, giusto? Non è che parliamo di Lewandowski che ha smesso di segnare. Con noi sono tutti critici feroci. Siete capaci di essere critici anche con un ragazzino che gioca per la prima volta in Serie A, che magari è nelle giovanili da quando aveva otto o nove anni. Mkytharian? È importante per noi, non voglio dire che la sua assenza è il motivo del pareggio di Udine ma sicuramente è importante. Zaniolo? Non riposerà, sta bene. Ha già riposato 25 minuti all’andata»
“Stop alla guerra”.
☮️ Il messaggio di José Mourinho.#ASRoma pic.twitter.com/AGOSpPPNSg
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 16, 2022