ilNapolista

Il gatto picchiato da Zouma è un caso internazionale: intervengono anche Le Pen a Brigitte Bardot

Il West Ham l’ha messo fuori rosa, gli hanno tolto i gatti, multato di 300.000 euro, rischia la Nazionale e la prigione. Adidas ha rotto il contratto di sponsorizzazione

Il gatto picchiato da Zouma è un caso internazionale: intervengono anche Le Pen a Brigitte Bardot

In Inghilterra è scoppiato un “cat gate”. Il caso dei gatti di Zouma. Il video nel quale il difensore del West Ham maltratta il suo gatto è diventato prima virale, poi ha saltato lo squalo (come si dice in gergo televisivo): s’è gonfiato a dismisura, diventando un caso nazionale. Mentre scriviamo è la notizia di apertura dello sport del Telegraph, per esempio.

Zouma, che nel frattempo si è scusato, è stato messo fuori rosa e multato per circa 300mila euro. Ma nel frattempo è sotto indagine della Polizia dell’Essex, rischia 5 anni di carcere per maltrattamenti di animali. E anche la politica l’ha preso di mira. Non bastasse, gli hanno anche tolto i gatti: ora ce li ha in affido la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals.

Uno sponsor della società londinese, Experience Kissimmee, ha confermato che sta valutando l’opportunità di interrompere anticipatamente l’accordo con la squadra. E una petizione internazionale che chiede un’azione legale contro il difensore francese ha già raccolto più di 100.000 firme.

E’ intervenuto sulla questione il sindaco di Londra, Sadiq Khan, che ha descritto le azioni di Zouma come “spregevoli”.

Una denuncia penale è stata presentata contro Zouma in Francia, ai sensi delle leggi che regolano gli atti commessi all’estero. La Fondation 30 Millions d’Amis (30 Million Friends Foundation), la più grande associazione per i diritti degli animali del paese, lo accusa e perora la sua sospensione dalla nazionale. Ad essa si è aggiunta la Fondation Brigitte Bardot (FBB), fondata dall’attrice e cantante francese diventata attivista.

In Francia il “maltrattamento degli animali” è ora punibile con una reclusione fino a quattro anni e una multa fino a 60.000 euro.

Marine Le Pen, leader del National Rally e candidata alla presidenza, ha dichiarato: “È vergognoso. Continuo a pensare che coloro che sono capaci di crudeltà verso gli animali siano capaci di crudeltà anche verso gli uomini. La violenza non è mai banale”.

Dopo l’accaduto, Adidas ha deciso di rompere il suo contratto di sponsorizzazione con Zouma. In una dichiarazione Adidas scrive:

“abbiamo concluso la nostra indagine e possiamo confermare che Kurt Zouma non è più un atleta a contratto con l’Adidas”.

Zouma è stato multato del salario massimo di due settimane consentito dal West Ham e ha avuto i suoi due gatti domestici presi in cura dalla Rspca.

ilnapolista © riproduzione riservata