ilNapolista

Pietrangeli: «Le critiche a Berrettini? Non mi stupiscono, l’italiano non è uno sportivo, ma un tifoso».

Intervista al Messaggero: «Negli ultimi 4 Slam Matteo ha perso solo contro Djokovic e Nadal, gli altri li ha messi in fila. Rafa? Un fenomeno. Gli altri sono solo bravi».

Pietrangeli: «Le critiche a Berrettini? Non mi stupiscono, l’italiano non è uno sportivo, ma un tifoso».

Il Messaggero intervista l’ex campione di tennis Nicola Pietrangeli. Il tema è, ovviamente, l’impresa di Nadal al Grande Slam, dopo 5 ore e 24 minuti di combattimento contro Medvedev.

«Per la prima volta dopo tanti anni ho visto una partita dall’inizio alla fine. Uno spettacolo bellissimo. Medvedev è un giocatore fantastico, ma non un fuoriclasse. Mi è venuto in mente un paradosso: chi ha perso, non se lo meritava, ma chi ha vinto se l’è meritato».

Non si aspettava la vittoria di Nadal.

«Come può risalire così uno che negli ultimi sei mesi ha giocato solo un torneo? E di fronte non aveva uno qualsiasi. Medvedev è una macchina da guerra, non ha punti deboli. Forse solo qualche blackout a livello di testa».

Alla fine sono sempre Federe, Nadal e Djokovic quelli da battere.

«Non me ne voglia nessuno, ma, fino a qualche anno fa, quelli che vengono spacciati adesso per nuovi campioni erano “robetta”. Uno che a 35 anni vince una finale 7-5 al quinto è un fenomeno. Tutti gli altri, bravi eh, ma non parlatemi di fenomeni».

Il trionfo di Nadal dà una nuova dimensione anche alla sconfitta di Berrettini in semifinale?

«Se qualcuno ha criticato Matteo ha fatto male, ma non mi stupisce: l’italiano non è uno sportivo, ma un tifoso. Dimentica che perdere fa parte del gioco. Vogliamo dire che la sconfitta di Matteo in finale a Wimbledon è stata una delusione? Ragazzi, non scherziamo: un italiano che batte il mio record 61 anni dopo… Arrivare secondo in uno Slam non è da tutti. E poi bisognerebbe ricordare che negli ultimi 4 Slam Matteo ha perso solo contro Djokovic e Nadal. Tutti gli altri li ha messi in fila».

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata