ilNapolista

Barbano: surreale la conferenza stampa di Agnelli. Clima adulatorio e nessuna domanda su Ronaldo

Sul CorSport. Come se la presenza di CR7 fosse un dettaglio trascurabile. Un teatrino che racconta il clima che circonda la Juve e il limbo in cui si trova il club

Barbano: surreale la conferenza stampa di Agnelli. Clima adulatorio e nessuna domanda su Ronaldo
Db Torino 06/01/2020 - campionato di calcio serie A / Juventus-Cagliari / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli

Una conferenza stampa surreale. Alessandro Barbano definisce così l’incontro con i media del presidente della Juventus, Andrea Agnelli, in compagnia del nuovo tecnico Massimiliano Allegri.

Le domande che intercorrono in una surreale conferenza stampa di 44 minuti, convocata per presentare il nuovo tecnico Max Allegri, non sembrano tali, avendo più il linguaggio e il tono delle adulazioni. Come quella di chi gli chiede che effetto fa essere «l’ultimo degli Agnelli alla guida della Juve e il più vincente di tutti». E qui il presidente è addirittura imbarazzato a rispondere, perché sa di uscire da una stagione disastrosa, di avere indebitato il club per centrare la Champions, fallendo l’impresa, di aver cambiato tre allenatori in due anni, e di essere anche scivolato nella trappola della Superlega. Neanche lui se la sente di lodarsi, mentre sta per iniziare un’altra annata problematica, segnata da un quesito cosmico: Ronaldo resta? E se resta, continua a essere l’insostituibile, attorno a cui ruota, e a cui è permesso ciò che agli altri è negato?”.

È questa la domanda che si fanno i tifosi della Juve da un mese, scrive Barbano. La più pressante. Ma nessun giornalista la pone ad Agnelli.

“E’ perciò la domanda che ti aspetteresti rivolta ad Andrea Agnelli, e riproposta in tutte le declinazioni possibili. E che invece nessuno gli pone. Come se la presenza del fuoriclasse portoghese fosse un dettaglio trascurabile”.

Barbano continua:

Questo teatrino racconta il clima che circonda la Juve e anche il limbo in cui la società si trova. Sospesa in attesa che gli incastri di un mercato galattico, che non può governare, e che passa per Madrid e per Parigi, decidano l’esito della triangolazione che può portare Mbappè al Real, CR7 al Psg e Icardi a Torino”.

ilnapolista © riproduzione riservata