Con quattro vittorie e un pareggio gli azzurri resterebbero padroni del loro destino, non sarebbero mai quinti e fuori dalla Champions
La domanda che molti tifosi del Napoli si stanno ponendo da qualche giorno è se gli azzurri devono per forza vincere tutte le 5 partite rimanenti per essere certi della loro qualificazione ai gironi di Champions League, oppure se possono permettersi anche un mezzo passo falso con un pareggio e quattro vittorie.
Escludiamo dalla lotta l’Inter, anche se con 5 sconfitte sarebbe potenzialmente risucchiata da una o più squadre. Ma restando ragionevoli, la lotta per la qualificazione alla Champions resta limitata a cinque squadre con tre posti a disposizione.
Quindi, per essere certo di arrivare tra le prime 4, il Napoli non deve mai essere superato (oltre che dall’Inter, che ipotizziamo già prima) da 3 o più squadre. Vediamo quindi se ciò può accadere con quattro vittorie e un pareggio, ovvero a 79 punti.
I cinque scenari da analizzare (e possibilmente da evitare) sono il Napoli a 79 punti e potenzialmente alle spalle di:
- Atalanta, Juventus, Lazio
- Atalanta, Juventus, Milan
- Atalanta, Lazio, Milan
- Juventus, Lazio, Milan
- Atalanta, Juventus, Lazio e Milan.
Analizziamo ora i 5 scenari e vediamo quale di essi è eventualmente possibile.
- Vs. ATALANTA, JUVENTUS, LAZIO (MILAN A MENO DI 79 PUNTI)
Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.
- Se Atalanta e Juventus fanno più di 79 punti e la Lazio le vince tutte, quest’ultima raggiungerebbe il Napoli a 79. Ma il Napoli sarebbe qualificato in virtù della migliore differenza reti negli scontri diretti.
- Se la Juventus le vince tutte, mentre l’Atalanta si ferma a 79 punti (3 vittorie e due pareggi), sarebbe necessaria la classifica avulsa a 3 squadre (per due posti disponibili)
- Napoli 6 (2 vittorie con Atalanta e Lazio); +2 differenza reti (11:9)
- Atalanta 6 (2 vittorie con Napoli e Lazio); 0 differenza reti (10:10)
- Lazio 6 (2 vittorie con Atalanta e Napoli); -2 differenza reti (8:10)
Quindi Napoli qualificato
- Se l’Atalanta fa più di 79 punti, e la Juventus si ferma a 79, ovvero a pari punti con Napoli e Lazio, la classifica avulsa tra queste ultime tre (per 2 posti disponibili) sarebbe:
- Juventus 7 (2 vittorie con Napoli e Lazio + pareggio con la Lazio)
- Napoli 6 (2 vittorie con Juventus e Lazio)
- Lazio 4 (vittoria con il Napoli + pareggio con la Juve)
Quindi Napoli qualificato
- Se Atalanta, Juventus e Lazio fanno tutte 79 punti, la classifica avulsa a 4 (per 3 posti disponibili) sarebbe:
- Atalanta 10 (3 vittorie con Juventus, Lazio e Napoli + pareggio con la Juve)
- Napoli 9 (3 vittorie con Juventus, Lazio e Atalanta)
- Juventus 8 (2 vittorie con Lazio e Napoli + 2 pareggi con Atalanta e Lazio)
- Lazio 7 (2 vittorie con Atalanta e Napoli + pareggio con la Juve)
Quindi Napoli qualificato
- Vs. ATALANTA, JUVENTUS, MILAN (LAZIO A MENO DI 79 PUNTI)
- In virtù dello scontro diretto del 9 maggio, Milan e Juventus non potranno mai fare entrambe contemporaneamente più di 79 punti, ma in caso di pareggio possono arrivare entrambe a 79. Ciò solo a patto che il Milan batta l’Atalanta all’ultima giornata, con la conseguenza che potremmo avere un’Atalanta al massimo a 80 punti (se vince le restanti 4 partite) o a 78 punti (se ne vince 3 e ne pareggia una) e quindi fuori dai giochi. In ogni caso non è possibile una classifica con Atalanta, Juventus e Milan a 79 punti. Analizziamo quindi l’unica classifica avulsa rischiosa per il Napoli, ovvero Atalanta a 80 e Milan, Juventus e Napoli a 79 (2 posti disponibili):
- Juventus 7 (2 vittorie con Napoli e Milan + 1 punto nell’eventuale pareggio con il Milan)
- Napoli 6 (2 vittorie con Juve e Milan)
- Milan 4 (vittoria con il Napoli, + 1 punto nell’eventuale pareggio con la Juventus)
Quindi Napoli qualificato
- Con l’Atalanta sconfitta dal Milan, ma comunque vincente nelle altre 4 partite, quindi a 80 punti, qualsiasi risultato diverso dal pareggio nello scontro diretto tra Juventus e Milan qualificherebbe il Napoli a 79 punti (se vince il Milan, la Juve resta al massimo a 78, e viceversa se vince la Juventus)
- Con l’Atalanta sconfitta dal Milan, e che non dovesse vincere tutte le altre 4 partite, va da sé che il Napoli sarebbe qualificato a 79 punti in virtù del massimo punteggio possibile da parte degli orobici (78 punti)
- Con il Napoli a 79 punti, se l’Atalanta batte il Milan, il Napoli è qualificato a prescindere visto che il Milan non potrebbe superare i 78 punti.
- In caso di pareggio all’ultima giornata tra Atalanta e Milan, il Milan potrebbe raggiungere il Napoli a 79 punti solo se avesse già battuto la Juventus nello scontro diretto. Ciò significherebbe una Juventus con massimo 78 punti e quindi Napoli qualificato.
- Vs. ATALANTA, LAZIO, MILAN (JUVENTUS A MENO DI 79 PUNTI)
Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.
- Se Atalanta e Milan vincessero le prossime 4 partite, e i rossoneri si aggiudicassero lo scontro diretto con i bergamaschi, avremmo Milan 81 e Atalanta 80. Il Napoli (a 79 come la Lazio) sarebbe qualificato in virtù della migliore differenza reti negli scontri diretti con i biancazzurri.
- Un’Atalanta ancora sconfitta dal Milan, ma che non dovesse vincere tutte le altre 4 partite, sarebbe superata dal Napoli che si qualificherebbe a 79 punti in virtù del massimo punteggio possibile da parte degli orobici (78 punti)
- Se il Milan dovesse fare 10 punti nelle prossime 4 partite, vincendo poi lo scontro diretto con l’Atalanta, andrebbe a 79 punti. Se l’Atalanta vincesse le prossime 4 partite, nonostante la sconfitta nello scontro con il Milan, raggiungerebbe gli 80 punti e si qualificherebbe. Sarebbe quindi necessaria la classifica avulsa tra 3 squadre (con 2 posti disponibili):
- Lazio 6 (2 vittorie con Napoli e Milan); +1 differenza reti (9:8)
- Napoli 6 (2 vittorie con Lazio e Milan); 0 differenza reti (7:7)
- Milan 6 (2 vittorie con Lazio e Napoli); -1 differenza reti (6:7)
Quindi Napoli qualificato
- Se Atalanta e Milan vincessero le prossime 4 partite, e lo scontro diretto finisse in parità, avremmo Atalanta 81 e Milan 79. Sarebbe quindi necessaria la stessa classifica avulsa tra 3 squadre (con 2 posti disponibili) del punto c., quindi Napoli qualificato
- Se l’Atalanta vince tutte le prossime 5 partite, compreso lo scontro diretto contro il Milan, i rossoneri non potrebbero fare più di 78 punti, quindi Napoli qualificato.
- Se l’Atalanta dovesse fare 10 punti nelle prossime quattro partite, in caso di pareggio nello scontro diretto contro il Milan, arriverebbe a 79 punti. Se i rossoneri riuscissero a vincere tutte le prossime 4 partite, con il pareggio contro i bergamaschi raggiungerebbero a loro volta quota 79. Quindi sarebbe necessaria la classifica avulsa tra le 4 squadre, per 3 posti disponibili:
- Atalanta 10 (3 vittorie con Lazio, Milan e Napoli + l’eventuale pareggio con il Milan)
- Napoli 9 (3 vittorie con Atalanta, Lazio e Milan); + 1 differenza reti (13:12)
- Lazio 9 (3 vittorie con Atalanta, Milan e Napoli); 0 differenza reti (13:13)
- Milan 7 (2 vittorie con Lazio e Napoli + l’eventuale pareggio con l’Atalanta)
Quindi Napoli qualificato
- Se l’Atalanta dovesse fare 10 punti nelle prossime quattro partite, in caso di pareggio nello scontro diretto contro il Milan, arriverebbe a 79 punti. Se il Milan non dovesse vincere le prossime 4 partite, con il pari contro l’Atalanta potrebbe raggiungere al massimo quota 77, quindi i 79 punti del Napoli sarebbero sufficienti per essere qualificato.
- Se l’Atalanta dovesse fare 8 punti nelle prossime quattro partite, l’unica condizione per raggiungere Napoli e Lazio a 79 punti sarebbe per lei vincere lo scontro diretto contro il Milan. Il Milan, anche vincendo tutte le prossime 4 partite, non potrebbe così andare oltre i 78 punti.
Quindi Napoli qualificato
- Vs. JUVENTUS, LAZIO, MILAN (ATALANTA A MENO DI 79 PUNTI)
Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.
- Se Milan e Juventus le vincono tutte diventa decisivo il loro scontro diretto del 9 maggio. Qualsiasi risultato diverso dal pareggio qualificherebbe il Napoli a 79 punti (se vince il Milan, la Juve resta al massimo a 78, e viceversa se vince la Juventus)
- Se Milan e Juventus le vincono tutte e pareggiano il loro scontro diretto del 9 maggio, avremmo 4 squadre a 79 punti. Quindi sarebbe necessaria la classifica avulsa tra le 4 squadre, per 3 posti disponibili:
- Juventus 11 (3 vittorie con Napoli, Lazio e Milan, pareggio con la Lazio + l’eventuale pareggio con il Milan)
- Napoli 9 (3 vittorie con Juventus, Lazio e Milan)
- Lazio 7 (2 vittorie con Milan e Napoli + pareggio con la Juve); -1 differenza reti (11:12)
- Milan 7 (2 vittorie con Lazio e Napoli + l’eventuale pareggio con la Juve); -3 differenza reti (7:10)
Quindi Napoli qualificato
- Se Milan e Juventus non vincono tutte le 4 partite al di fuori del loro scontro diretto, non possono mai raggiungere entrambe i 79 punti. Quindi, dopo lo scontro diretto, almeno una delle due resterebbe sotto i 79 e il Napoli sarebbe qualificato a 79 punti in ogni caso.
- Vs. ATALANTA, JUVENTUS, LAZIO E MILAN
Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.
- Milan e Juventus vincono tutte le partite e pareggiano lo scontro diretto, quindi entrambe raggiungono quota 79. L’Atalanta (sconfitta dal Milan all’ultima giornata), vince le prossime 4 partite e va a 80.
Quindi sarebbe necessaria la classifica avulsa tra le 4 squadre dal terzo posto in giù, stavolta solo per due posti disponibili:
- Juventus 11 (3 vittorie con Napoli, Lazio e Milan, pareggio con la Lazio + l’eventuale pareggio con il Milan)
- Napoli 9 (3 vittorie con Juve, Lazio e Milan)
- Lazio 7 (2 vittorie con Napoli e Milan, pareggio con la Juve)
- Milan 7 (2 vittorie con Lazio e Napoli + l’eventuale pareggio con la Juve)
Quindi Napoli qualificato
Non sussistono altre condizioni per cui il Napoli, con 79 punti all’attivo, rischia di essere superato da 3 o più squadre (al netto dell’Inter).
A beneficio dei lettori, ecco in basso la tabella degli scontri diretti tra le cinque squadre ancora coinvolte nella lotta per la qualificazione alla Champions League.