ilNapolista

Il Napoli a 79 punti è sicuro di andare in Champions (tutti gli scenari)

Con quattro vittorie e un pareggio gli azzurri resterebbero padroni del loro destino, non sarebbero mai quinti e fuori dalla Champions

Il Napoli a 79 punti è sicuro di andare in Champions (tutti gli scenari)
foto Hermann

La domanda che molti tifosi del Napoli si stanno ponendo da qualche giorno è se gli azzurri devono per forza vincere tutte le 5 partite rimanenti per essere certi della loro qualificazione ai gironi di Champions League, oppure se possono permettersi anche un mezzo passo falso con un pareggio e quattro vittorie.

Escludiamo dalla lotta l’Inter, anche se con 5 sconfitte sarebbe potenzialmente risucchiata da una o più squadre. Ma restando ragionevoli, la lotta per la qualificazione alla Champions resta limitata a cinque squadre con tre posti a disposizione.

Quindi, per essere certo di arrivare tra le prime 4, il Napoli non deve mai essere superato (oltre che dall’Inter, che ipotizziamo già prima) da 3 o più squadre. Vediamo quindi se ciò può accadere con quattro vittorie e un pareggio, ovvero a 79 punti.

I cinque scenari da analizzare (e possibilmente da evitare) sono il Napoli a 79 punti e potenzialmente alle spalle di:

  1. Atalanta, Juventus, Lazio
  2. Atalanta, Juventus, Milan
  3. Atalanta, Lazio, Milan
  4. Juventus, Lazio, Milan
  5. Atalanta, Juventus, Lazio e Milan.

Analizziamo ora i 5 scenari e vediamo quale di essi è eventualmente possibile.

  1. Vs. ATALANTA, JUVENTUS, LAZIO (MILAN A MENO DI 79 PUNTI)

Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.

  1. Se Atalanta e Juventus fanno più di 79 punti e la Lazio le vince tutte, quest’ultima raggiungerebbe il Napoli a 79. Ma il Napoli sarebbe qualificato in virtù della migliore differenza reti negli scontri diretti.
  2. Se la Juventus le vince tutte, mentre l’Atalanta si ferma a 79 punti (3 vittorie e due pareggi), sarebbe necessaria la classifica avulsa a 3 squadre (per due posti disponibili)
  1. Napoli 6 (2 vittorie con Atalanta e Lazio); +2 differenza reti (11:9)
  2. Atalanta 6 (2 vittorie con Napoli e Lazio); 0 differenza reti (10:10)
  3. Lazio 6 (2 vittorie con Atalanta e Napoli); -2 differenza reti (8:10)

Quindi Napoli qualificato

  1. Se l’Atalanta fa più di 79 punti, e la Juventus si ferma a 79, ovvero a pari punti con Napoli e Lazio, la classifica avulsa tra queste ultime tre (per 2 posti disponibili) sarebbe:
  1. Juventus 7 (2 vittorie con Napoli e Lazio + pareggio con la Lazio)
  2. Napoli 6 (2 vittorie con Juventus e Lazio)
  3. Lazio 4 (vittoria con il Napoli + pareggio con la Juve)

Quindi Napoli qualificato

  1. Se Atalanta, Juventus e Lazio fanno tutte 79 punti, la classifica avulsa a 4 (per 3 posti disponibili) sarebbe:
  1. Atalanta 10 (3 vittorie con Juventus, Lazio e Napoli + pareggio con la Juve)
  2. Napoli 9 (3 vittorie con Juventus, Lazio e Atalanta)
  3. Juventus 8 (2 vittorie con Lazio e Napoli + 2 pareggi con Atalanta e Lazio)
  4. Lazio 7 (2 vittorie con Atalanta e Napoli + pareggio con la Juve)

Quindi Napoli qualificato

  1. Vs. ATALANTA, JUVENTUS, MILAN (LAZIO A MENO DI 79 PUNTI)
  1. In virtù dello scontro diretto del 9 maggio, Milan e Juventus non potranno mai fare entrambe contemporaneamente più di 79 punti, ma in caso di pareggio possono arrivare entrambe a 79. Ciò solo a patto che il Milan batta l’Atalanta all’ultima giornata, con la conseguenza che potremmo avere un’Atalanta al massimo a 80 punti (se vince le restanti 4 partite) o a 78 punti (se ne vince 3 e ne pareggia una) e quindi fuori dai giochi. In ogni caso non è possibile una classifica con Atalanta, Juventus e Milan a 79 punti. Analizziamo quindi l’unica classifica avulsa rischiosa per il Napoli, ovvero Atalanta a 80 e Milan, Juventus e Napoli a 79 (2 posti disponibili):
  1. Juventus 7 (2 vittorie con Napoli e Milan + 1 punto nell’eventuale pareggio con il Milan)
  2. Napoli 6 (2 vittorie con Juve e Milan)
  3. Milan 4 (vittoria con il Napoli, + 1 punto nell’eventuale pareggio con la Juventus)

Quindi Napoli qualificato

  1. Con l’Atalanta sconfitta dal Milan, ma comunque vincente nelle altre 4 partite, quindi a 80 punti, qualsiasi risultato diverso dal pareggio nello scontro diretto tra Juventus e Milan qualificherebbe il Napoli a 79 punti (se vince il Milan, la Juve resta al massimo a 78, e viceversa se vince la Juventus)
  2. Con l’Atalanta sconfitta dal Milan, e che non dovesse vincere tutte le altre 4 partite, va da sé che il Napoli sarebbe qualificato a 79 punti in virtù del massimo punteggio possibile da parte degli orobici (78 punti)
  3. Con il Napoli a 79 punti, se l’Atalanta batte il Milan, il Napoli è qualificato a prescindere visto che il Milan non potrebbe superare i 78 punti.
  4. In caso di pareggio all’ultima giornata tra Atalanta e Milan, il Milan potrebbe raggiungere il Napoli a 79 punti solo se avesse già battuto la Juventus nello scontro diretto. Ciò significherebbe una Juventus con massimo 78 punti e quindi Napoli qualificato.
  1. Vs. ATALANTA, LAZIO, MILAN (JUVENTUS A MENO DI 79 PUNTI)

Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.

  1. Se Atalanta e Milan vincessero le prossime 4 partite, e i rossoneri si aggiudicassero lo scontro diretto con i bergamaschi, avremmo Milan 81 e Atalanta 80. Il Napoli (a 79 come la Lazio) sarebbe qualificato in virtù della migliore differenza reti negli scontri diretti con i biancazzurri.
  2. Un’Atalanta ancora sconfitta dal Milan, ma che non dovesse vincere tutte le altre 4 partite, sarebbe superata dal Napoli che si qualificherebbe a 79 punti in virtù del massimo punteggio possibile da parte degli orobici (78 punti)
  3. Se il Milan dovesse fare 10 punti nelle prossime 4 partite, vincendo poi lo scontro diretto con l’Atalanta, andrebbe a 79 punti. Se l’Atalanta vincesse le prossime 4 partite, nonostante la sconfitta nello scontro con il Milan, raggiungerebbe gli 80 punti e si qualificherebbe. Sarebbe quindi necessaria la classifica avulsa tra 3 squadre (con 2 posti disponibili):
  1. Lazio 6 (2 vittorie con Napoli e Milan); +1 differenza reti (9:8)
  2. Napoli 6 (2 vittorie con Lazio e Milan); 0 differenza reti (7:7)
  3. Milan 6 (2 vittorie con Lazio e Napoli); -1 differenza reti (6:7)

Quindi Napoli qualificato

  1. Se Atalanta e Milan vincessero le prossime 4 partite, e lo scontro diretto finisse in parità, avremmo Atalanta 81 e Milan 79. Sarebbe quindi necessaria la stessa classifica avulsa tra 3 squadre (con 2 posti disponibili) del punto c., quindi Napoli qualificato
  2. Se l’Atalanta vince tutte le prossime 5 partite, compreso lo scontro diretto contro il Milan, i rossoneri non potrebbero fare più di 78 punti, quindi Napoli qualificato.
  3. Se l’Atalanta dovesse fare 10 punti nelle prossime quattro partite, in caso di pareggio nello scontro diretto contro il Milan, arriverebbe a 79 punti. Se i rossoneri riuscissero a vincere tutte le prossime 4 partite, con il pareggio contro i bergamaschi raggiungerebbero a loro volta quota 79. Quindi sarebbe necessaria la classifica avulsa tra le 4 squadre, per 3 posti disponibili:
  1. Atalanta 10 (3 vittorie con Lazio, Milan e Napoli + l’eventuale pareggio con il Milan)
  2. Napoli 9 (3 vittorie con Atalanta, Lazio e Milan); + 1 differenza reti (13:12)
  3. Lazio 9 (3 vittorie con Atalanta, Milan e Napoli); 0 differenza reti (13:13)
  4. Milan 7 (2 vittorie con Lazio e Napoli + l’eventuale pareggio con l’Atalanta)

Quindi Napoli qualificato

  1. Se l’Atalanta dovesse fare 10 punti nelle prossime quattro partite, in caso di pareggio nello scontro diretto contro il Milan, arriverebbe a 79 punti.  Se il Milan non dovesse vincere le prossime 4 partite, con il pari contro l’Atalanta potrebbe raggiungere al massimo quota 77, quindi i 79 punti del Napoli sarebbero sufficienti per essere qualificato.
  2. Se l’Atalanta dovesse fare 8 punti nelle prossime quattro partite, l’unica condizione per raggiungere Napoli e Lazio a 79 punti sarebbe per lei vincere lo scontro diretto contro il Milan. Il Milan, anche vincendo tutte le prossime 4 partite, non potrebbe così andare oltre i 78 punti.

Quindi Napoli qualificato

  1. Vs. JUVENTUS, LAZIO, MILAN (ATALANTA A MENO DI 79 PUNTI)

Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.

  1. Se Milan e Juventus le vincono tutte diventa decisivo il loro scontro diretto del 9 maggio. Qualsiasi risultato diverso dal pareggio qualificherebbe il Napoli a 79 punti (se vince il Milan, la Juve resta al massimo a 78, e viceversa se vince la Juventus)
  2. Se Milan e Juventus le vincono tutte e pareggiano il loro scontro diretto del 9 maggio, avremmo 4 squadre a 79 punti. Quindi sarebbe necessaria la classifica avulsa tra le 4 squadre, per 3 posti disponibili:
  1. Juventus 11 (3 vittorie con Napoli, Lazio e Milan, pareggio con la Lazio + l’eventuale pareggio con il Milan)
  2. Napoli 9 (3 vittorie con Juventus, Lazio e Milan)
  3. Lazio 7 (2 vittorie con Milan e Napoli + pareggio con la Juve); -1 differenza reti (11:12)
  4. Milan 7 (2 vittorie con Lazio e Napoli + l’eventuale pareggio con la Juve); -3 differenza reti (7:10)

Quindi Napoli qualificato

  1. Se Milan e Juventus non vincono tutte le 4 partite al di fuori del loro scontro diretto, non possono mai raggiungere entrambe i 79 punti. Quindi, dopo lo scontro diretto, almeno una delle due resterebbe sotto i 79 e il Napoli sarebbe qualificato a 79 punti in ogni caso.
  1. Vs. ATALANTA, JUVENTUS, LAZIO E MILAN

Condizione necessaria: per raggiungere i 79 punti, la Lazio deve vincere sempre.

  1. Milan e Juventus vincono tutte le partite e pareggiano lo scontro diretto, quindi entrambe raggiungono quota 79. L’Atalanta (sconfitta dal Milan all’ultima giornata), vince le prossime 4 partite e va a 80.

Quindi sarebbe necessaria la classifica avulsa tra le 4 squadre dal terzo posto in giù, stavolta solo per due posti disponibili:

  1. Juventus 11 (3 vittorie con Napoli, Lazio e Milan, pareggio con la Lazio + l’eventuale pareggio con il Milan)
  2. Napoli 9 (3 vittorie con Juve, Lazio e Milan)
  3. Lazio 7 (2 vittorie con Napoli e Milan, pareggio con la Juve)
  4. Milan 7 (2 vittorie con Lazio e Napoli + l’eventuale pareggio con la Juve)

Quindi Napoli qualificato

Non sussistono altre condizioni per cui il Napoli, con 79 punti all’attivo, rischia di essere superato da 3 o più squadre (al netto dell’Inter).

A beneficio dei lettori, ecco in basso la tabella degli scontri diretti tra le cinque squadre ancora coinvolte nella lotta per la qualificazione alla Champions League.

ilnapolista © riproduzione riservata