ilNapolista

Libero: Napoli ha bisogno di un sindaco come Gattuso, ha richiamato la città sulle mascherine

Il giornale elogia il tecnico: “Sembra un marziano. Nessuno prima di lui aveva osato richiamare i napoletani all’ordine, e i napoletani tollerano certe reprimende solo da conterranei o giù di lì”.

Libero: Napoli ha bisogno di un sindaco come Gattuso, ha richiamato la città sulle mascherine

Su Libero, Pietro Senaldi torna sulle parole di Gattuso nel post partita di Napoli-Roma, quando l’allenatore del Napoli ha ricordato ai tifosi che va bene onorare la memoria di Maradona, ma occorre rispettare le misure anti Covid, prime fra tutte l’obbligo di indossare la mascherina.

“La questione è capire se c’è un marziano che è sbarcato a Napoli, Gennaro Gattuso detto Ringhio, o la città partenopea è Marte e l’allenatore della squadra di calcio è una persona normale e pertanto sembra arrivato da un altro pianeta”.

Senaldi vede nelle parole dell’allenatore un attacco ai napoletani.

Ha attaccato i napoletani per gli eccessi commessi nel ricordare Maradona scendendo in strada a orde, rigorosamente vicini e senza mascherine, e la gente, anziché azzannarlo e invitarlo a tornare nelle brume padane dove ha passato mezza vita, gli ha dato ragione”.

“Un miracolo”, scrive, qualcosa che neppure San Gennaro avrebbe potuto realizzare. Un miracolo che si spiega, continua, con il fatto che Gattuso è di origini calabre, anche se milanese di adozione

e certe reprimende i napoletani le tollerano solo da conterranei o giù di lì“.

Nessuno, prima di lui, “aveva osato richiamare la città all’ordine”, neanche il sindaco de Magistris.

Da qui il suggerimento:

“A primavera si vota a Napoli. Per quanto sia un bravo allenatore, forse Gattuso farebbe meglio alla città in municipio anziché in panchina“.

Perché, per sanare i mali della città, scrive Senaldi,

“più dell’attuale Masaniello in disarmo costretto a rincorrere i centri sociali o di un governatore partito sceriffo e finito mezzo cabarettista, abile con le parole quanto velleitario nella pratica, serve un marziano vero”.

Con lui, conclude,

Napoli, che vista da fuori talvolta sembra Marte, può diventare un pianeta più abitabile senza smarrire il suo fascino“.

ilnapolista © riproduzione riservata