Klopp e i suoi giocatori sono furiosi, per il gravissimo infortunio di van Dijk, ma anche per la Var e la giustizia sportiva che non li ha puniti: “Hanno esagerato”
Liverpool ed Everton sono ancora virtualmente in campo, a quattro giorni dalla fine dell’infuocato derby del Merseyside. La furia dei Reds per aver perso Virgil van Dijk probabilmente per tutta la stagione dopo l’uscita killer di Pickford, non accenna a placarsi. Non bastassero le polemiche sull’uso della Var nell’annullamento del gol a tempo scaduto di Mane.
Georginio Wijnaldum ha accusato esplicitamente l’Everton di un approccio alla partita “del tutto inaccettabile”. Il centrocampista olandese ha anche definito l’uscita del portiere “completamente stupida”. E Klopp ha detto di condividere l’opinione dei suoi giocatori.
Wijnaldum ha detto che i giocatori del Liverpool hanno passato una notte insonne sabato, e che sono quattro giorni che non pensano ad altro.
“Siamo ancora devastati, credo che non possa essere diversamente. Il modo in cui è successo è stato davvero difficile da accettare, per noi. Tutti hanno ancora una brutta sensazione al riguardo. Siamo sconvolti. Il modo in cui Pickford è uscito è completamente stupido, secondo me. Credo che non volesse far male a Virgil, ma fondamentalmente non gli importava di quello che sarebbe accaduto uscendo così”.
“Abbiamo giocato tante partite contro l’Everton e secondo me si sono spinti troppo oltre. Sappiamo che è un derby e tutti vogliono vincere un derby, quindi a volte si va un po’ sopra le righe, ma questo è troppo. Non è stato solo il suo tackle, ma anche quello di Richarlison su Thiago, bruttissimo. Questo è ciò che mi ha infastidito di più, e così ai miei compagni. Il fatto che non siano stati puniti duramente rende tutto più difficile“.
Il clima è pesantissimo. Il Liverpool è furioso anche per le spiegazioni contrastanti sull’utilizzo della Var. E la polizia del Merseyside sta indagando sulle minacce fatte a entrambi i due giocatori “violenti” dell’Everton sui social media.
Klopp commenta con altrettanta durezza:
“E’ successa una cosa che non sarebbe dovuta accadere in una partita di calcio. Non è la prima volta e probabilmente non sarà l’ultima. Ma sono cose difficili da accettare, lasciatemelo dire. Dobbiamo fare tutti uno sforzo per provare a cambiare le cose. Gli infortuni si verificano nel calcio, molto spesso negli scontri entrambi i giocatori stanno solo cercando di colpire la palla. Non è stato così in queste in quelle due uscite. Michael Oliver di solito è un eccellente arbitro, ma non lo so perché non ha visto cosa è successo. La Var poi dimentica le regole… Non è che voglio che ogni giocatore venga punito, ma è una cosa su cui tutti siamo d’accordo: se fai qualcosa di sbagliato, devi affrontarne le conseguenze. In questo momento ci sono solo due persone che devono affrontare le conseguenze: Virgil van Dijk e Thiago Alcantara“.