ilNapolista

Il Giornale: il Governo ferma la riapertura degli stadi, a rischio anche la Serie A

Emergenza prorogata fino a gennaio. Regioni bloccate: decide Roma. Per ora salvi i mille raccomandati. Se la situazione precipita, passerà la linea della chiusura del ministro Speranza

Il Giornale: il Governo ferma la riapertura degli stadi, a rischio anche la Serie A

Il Giornale scrive chiaro e tondo che il Governo non solo sta per eliminare ogni speranza di riaprire gli stadi ma che se le situazione dovesse precipitare, fermerebbe anche la Serie A. Linea questa, scrive Il Giornale, da sempre sostenuta dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Quello di lunedì prossimo doveva essere – per lo sport in generale e per il calcio in particolare – il Consiglio dei ministri dell’«apertura graduale» al pubblico. Non si sarebbe arrivati al «liberi tutti», ma in programma c’era un «mirato ampliamento» della presenza del pubblico alle partite, pari a un terzo della capienza degli impianti.

Più di un club aveva – irresponsabilmente – pensato all’ingresso di 15-20mila spettatori. Resterà un sogno, scrive Il Giornale. Per ora, restano i mille raccomandati.

Invece il premier Conte, tra circa 48 ore, interverrà in Aula per annunciare il nuovo dpcm che prolungherà lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio.

Insomma, se la curva delle infezioni «calcistiche» non si normalizzerà, è molto probabile che passi la linea «chiusurista» del ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale non ha certo visto di buon occhio né la ripresa della serie A né la riammissione – se pur parzialissima – dei famigerati «mille tifosi». Ma ora, in vista della «nuova stretta», anche questo manipolo di raccomandati o amici degli amici potrebbe trovarsi senza seggiolino. Certo è che Conte lunedì prossimo e Speranza il giorno successivo intimeranno un brusco stop alle velleità «aperturiste» di quelle regioni che di recente avevano compiuto un «passo avanti» costringendo il governo poi a uniformare le regole per l’intero territorio nazionale.

Se, dopo il rinvio di Genoa-Torino, dovesse partire l’effetto-domino, “sarebbe l’addio campionato. Con tanto di triplice fischio”.

ilnapolista © riproduzione riservata