ilNapolista

Zeman: «Atalanta? Mi spiace si voglia costruire un caso dove non esiste»

Al CorSport: «Ho esaltato ciò che fa Gasperini. Atalanta e Napoli, in questo momento, sono le eccezioni e divertono. Gattuso ha motivato i calciatoti, ed è stato un grande»

Zeman: «Atalanta? Mi spiace si voglia costruire un caso dove non esiste»

Il Corriere dello Sport intervista Zdenek Zeman. Il tema sono le parole pronunciate sull’Atalanta. Qualche giorno fa Zeman si disse sorpreso di vedere la squadra di Gasperini correre ancora così tanto nonostante quanto è successo a Bergamo con il Covid.

Già ieri, intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli, aveva detto di essere stato frainteso. Nell’intervista lo ribadisce: il suo intento era elogiare il sistema di allenamento di Gasperini e la sua Atalanta.

«Io ho detto altro, ma c’è qualcuno che vuole interpretare a modo proprio: per me l’Atalanta – e lo so per certo – è una delle poche squadre che si prepara veramente, mentre gli altri non appena si stancano preferiscono riposare. E quello stranamente era riferito al clima intorno ai calciatori, a una città piombata come nessun’altra nel dramma e capace di reagire e presentarsi pronta, perché ogni seduta punta ad allungare la soglia della fatica. C’è chi si limita al torello e c’è chi corre per allenarsi, come fa l’Atalanta».

Non ci sono necessità di scusarsi, dunque, come aveva chiesto il dg bergamasco, Umberto Marino.

«Ho esaltato ciò che fa Gasperini e mi spiace che si voglia costruire un caso dove il caso non esiste. E quanto a Marino, invece, mi viene da sorridere e mi fa pensare a un proverbio siciliano: mica ha il carbone bagnato?»

E continua:

«Io ribadisco: Gasperini sceglie di allontanare la soglia della fatica e questo può accadere semplicemente allenandosi, tanto e bene. Il campo lo conferma e anche le prestazioni, perché la sua squadra gioca un gran bel calcio, a differenza di quello che si vede nel maggior numero di partite: ma tutto ciò è comprensibile dopo tre mesi di parziale attività fisica, né mi sembra che altrove – in Spagna, in Germania e Inghilterra – vada diversamente. Atalanta e Napoli, in questo momento, sono le eccezioni e divertono».

Zeman elogia l’operato di Gattuso.

«È stato bravo nel sistemare il Napoli assecondandone la natura. Ha talenti esagerati e gli restituito serenità, dopo i problemi dell’autunno scatenati dal rifiuto di andare in ritiro. Ha motivato i calciatori, ed è stato un grande».

E su Insigne.

«Un giorno viene esaltato ed un altro viene criticato. Ma le sue qualità, Lorenzo non le ha mostrare soltanto a Napoli, ma anche in Nazionale. Gli auguro di continuare così e sono convinto che giovedì sarà una partita divertente. Ma penso anche ad altro, perché Atalanta e Napoli potranno essere protagoniste anche in Champions League».

ilnapolista © riproduzione riservata