ilNapolista

Ariano Irpino: solo il 5% della popolazione è risultato positivo

È terminato lo screening della zona rossa e il direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno ha presentato i risultati in videoconferenza

Ariano Irpino: solo il 5% della popolazione è risultato positivo
Blood sample with respiratory coronavirus positive
Il Mattino riporta la notizia relativa allo screening portato a termine nella zona rossa di Ariano Irpino. Parla Antonio Limone, direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, in un intervento nella videoconferenza organizzata nella sede della Regione Campania per presentare diverse iniziative legate alla fase 2.

«Ariano Irpino era un po’ la nostra Vo’ Euganeo, avevamo capito che bisognava intervenire. Oggi sappiamo che il 95% della popolazione di Ariano Irpino non ha avuto contatto con il virus, abbiamo una positività del 5%»

Lo aveva preannunciato il governatore De Luca nei giorni scorsi, sottolineando come fosse uno sforzo immenso. Limone ha proseguito

«Lo screening svolto ad Ariano è unico in Italia in questo momento. Abbiamo fatto un’azione importante con una grande macchina organizzativa e con uno studio approvato dall’Università  Federico II. Abbiamo prelevato il sangue a 13.444 persone, tutti i campioni sono stati processati in tempi record. Oggi abbiamo un dato statistico sul contatto del virus con la popolazione, sulle fasce e sulle età, relativo a un territorio di 180 kmq».

ilnapolista © riproduzione riservata