La Uefa valuta i criteri per la scelta delle partecipanti alla competizione del 2020-21. Se sarà scelto il ranking internazionale, gli azzurri entreranno
Tra oggi e domani si deciderà il futuro del calcio italiano. Oggi, infatti, il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, si pronuncerà sulla ripresa degli allenamenti. Mentre domani ci sarà l’esecutivo dell’Uefa, che ieri ha raccomandato alle federazioni di chiudere i tornei ma valuta anche soluzioni alternative per le iscrizioni alle prossime edizione delle Coppe.
La Uefa sta prendendo in considerazione anche la possibilità di scegliere le prossime partecipanti alla Champions 2020-2021 in base al ranking internazionale. Questo aprirebbe uno scenario del tutto inaspettato e clamoroso per il Napoli, scrive Repubblica Napoli.
Il club di De Laurentiis, con il sesto posto attualmente conquistato, avrebbe accesso all’Europa League. Ma se il criterio per l’accesso alla Champions fosse il ranking, il Napoli entrerebbe nella Champions, visto che, in graduatoria, in Italia, è preceduto solo dalla Juventus.
Scrive il quotidiano:
“Grazie all’attuale e provvisorio sesto posto in classifica la squadra di Gattuso avrebbe la certezza di partecipare all’Europa League. Se però come criterio per scegliere le partecipanti alla Champions 2020-2021 sarà scelto il ranking internazionale, ipotesi su cui a Nyon stanno ragionando, ecco che si profilerebbe la clamorosa opportunità di una wild card per gli azzurri, che in Italia sono preceduti nella speciale graduatoria esclusivamente della Juventus. (…) De Laurentiis si è sistemato in una posizione d’attesa e sta aspettando con calma che gli eventi maturino”.